
Invernizzi inquadra il Diritto di proprieta nell’Economia di Francesco
— 9 Dicembre 2020 — pubblicato da Redazione. —Nelle ultime settimane si è acceso un dibattito sulle ultime parole del Papa sul rapporto tra proprietà privata, destinazione universale dei beni e diritto naturale. Cerchiamo di inquadrare il problema per evitare pressapochismi o forzature ideologiche
Fonte: Marco INVERNIZZI | AlleanzaCattolica.it
Articoli Correlati
-
-
I temi centrali di questo tempo. Per buona politica
3 Agosto 2017 -
-
La Dottrina sociale della Chiesa e San Tommaso d’Aquino
4 Novembre 2016
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Susanna Tamaro: «Perché l’enciclica Dilexit nos è il testamento spirituale di Papa Francesco»
— 28 Aprile 2025new Il 13 marzo 2013 mi trovavo a Ratisbona per lavoro e, mentre attraversavo la piazza deserta della Cattedrale sotto una leggera nevicata, hanno improvvisamente risuonato le campane, segno che il Conclave si era concluso ed era stato eletto il successore di Benedetto XVI. Durante l’incontro con i lettori, la mia agente si era informata…
-
Che cosa hanno dimenticato di Papa Francesco?
— 28 Aprile 2025Dopo i funerali, verso il Conclave. eggere i giornali fra la morte di un Pontefice e l’inizio di un nuovo pontificato è sempre sconcertante, perché i giornalisti sono obbligati a riempire le pagine o a riempire le trasmissioni e questo fa sì che si leggano articoli o si ascoltino interventi contenenti le peggiori banalità….
-
L’assemblea del Nuovo Cammino tra risultati soddisfacenti e programmi futuri
— 28 Aprile 2025l Nuovo Cammino va alla sua annuale assemblea con due risultati di grande valore: uno che proviene dal nostro territorio e l’altro che riguarda la missione delle “Luigine” che si trova nello Stato di Orissa. Questa è una comunità che potremmo definire “di frontiera”, tra i villaggi in mezzo alla foresta con la scuola, la…
-
Perché Cristo, prima di risorgere, è sceso negli inferi?
— 24 Aprile 2025Lo dice il Simbolo degli Apostoli: il terzo giorno risuscitò dai morti, ma prima “discese agli inferi”. Un fatto di cui abbiamo smarrito il senso La fede cristiana non si è mai sottratta al desiderio di affermare la totalità ultima e definitiva della redenzione portata a compimento da Cristo attraverso il dramma della passione culminato nel prodigio della risurrezione. Le…
-
Gaza. In 7 giorni hanno chiesto aiuto 400 orfani: è boom di “Unico sopravvissuto”
— 24 Aprile 2025Gaza. In 7 giorni hanno chiesto aiuto 400 orfani: è boom di “Unico sopravvissuto” Il programma del «Reach education fund» per bambini rimasti soli. «Visto il numero di decessi, abbiamo cominciato a pensare a cosa fare. I finanziamenti arrivano dalla diaspora palestinese» Le istruzioni per compilare i moduli online sono tra le più tristi e…
-
L’ultima grande lezione di un pontificato: la Chiesa non è nelle mani del papa
— 24 Aprile 2025In queste ore di lutto per la morte di papa Francesco può nascere una duplice occasione, non solo per i fedeli. Insieme a queste ore di lutto per la morte del Santo Padre Francesco stanno già circolando le più disparate narrazioni e analisi di ogni tipo. Mentre il giudizio su questo pontificato è consegnato alla storia,…