Crisi politica italiana: motivi e riflessioni, rischi ed opportunità
— 9 Febbraio 2021 — pubblicato da Redazione. —Se c’è una cosa che la crisi politica italiana in corso ha messo in evidenza è il declino dei partiti politici, il fatto che continui a diminuire la fiducia dell’elettorato nei loro confronti, la loro incapacità di stare insieme per il bene del Paese proprio nel periodo storico in cui sono molto diminuite le loro differenze. Perché avviene questo? E’ un bene o un male? Cosa succederà se la crisi porterà alla loro scomparsa? Il rischio della tecnocrazia e del populismo è reale?
Articoli Correlati
-
-
I temi centrali di questo tempo. Per buona politica
3 Agosto 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Fiducia. Non se ne può fare a meno
— 9 Dicembre 2025L’Istituto dell’Enciclopedia Treccani ha scelto la parola “fiducia” come parola dell’anno. Ma che cosa significa “fiducia”? É importante rispondere a questa domanda perché non so che cosa intende con fiducia né chi l’ha proposta, né chi l’ha ripresa sul Corriere della Sera (Antonio Carioti, 6 dicembre), né soprattutto non so che cosa ne…
-
Che natale sei?
— 9 Dicembre 2025Il 4 dicembre di 50 anni fa moriva la filosofa ebrea Hannah Arendt, autrice di queste righe: «Il corso della vita umana diretto verso la morte ci condurrebbe alla rovina e alla distruzione se non fosse per la facoltà di interromperlo e di iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che ci ricorda che gli uomini,…
-
Il trionfo della Cina oggi si chiama “Il Trilione”. E lo paga l’Europa
— 9 Dicembre 2025Il Paese guidato da Xi Jinping vuole fabbricare tutto, dal giocattolo all’aereo di nuova generazione. Il risultato è un sistema che produce più di quanto possa consumare. Per contrastare questa potenza serve una «Nato del commercio» Marco Polo ci raccontò le meraviglie della Cina antica, l’Impero Celeste del Kublai Khan. Le sue descrizioni apparvero talmente…
-
Perché non interessa il popolo ucraino?
— 5 Dicembre 2025Pace, giustizia, verità, e un po’ di coraggio di fronte al conflitto russo-ucraino. Il sostegno a un popolo aggredito che continua a soffrire nell’indifferenza di molti Proviamo a riavvolgere il nastro. Nel febbraio 2022, quasi quattro anni fa, l’esercito della Federazione Russa invadeva l’Ucraina. Il 25 marzo del mese successivo Papa Francesco consacrava Russia e…
-
Maestri perché testimoni, generare alla fede in un mondo che diffida delle istituzioni
— 5 Dicembre 2025Nella tradizione biblica la fede non nasce mai da un’idea astratta, ma dall’incontro con una parola incarnata, con un volto, con una storia. La rivelazione stessa si presenta come una serie di atti salvifici narrati da coloro che li hanno vissuti: Israele “ricorda” e “racconta”, e la memoria condivisa diventa la forma più alta della…
-
L’Europa toglie i fondi alle associazioni familiari cattoliche
— 5 Dicembre 2025La Federazione dei Forum di ispirazione cristiana (Fafce) esclusa dai fondi assegnanti per i progetti dalla Commissione Ue. Il presidente Bassi: siamo discriminati per i valori che diffondiamo. Il sostegno del Forum italiano e della ministra della Famiglia Roccella. Niente fondi Ue per il rischio di violare i principi di eguaglianza, per il solo fatto…












