Crisi politica italiana: motivi e riflessioni, rischi ed opportunità
— 9 Febbraio 2021 — pubblicato da Redazione. —Se c’è una cosa che la crisi politica italiana in corso ha messo in evidenza è il declino dei partiti politici, il fatto che continui a diminuire la fiducia dell’elettorato nei loro confronti, la loro incapacità di stare insieme per il bene del Paese proprio nel periodo storico in cui sono molto diminuite le loro differenze. Perché avviene questo? E’ un bene o un male? Cosa succederà se la crisi porterà alla loro scomparsa? Il rischio della tecnocrazia e del populismo è reale?
Articoli Correlati
-
-
I temi centrali di questo tempo. Per buona politica
3 Agosto 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
La mutazione dell’Università
— 11 Ottobre 20241. Dall’ “ideal-tipo” a un nuovo “modello” ancora da immaginare Succede spesso che, immersi nella vita quotidiana di un’istituzione, ci accorgiamo sì dei numerosi cambiamenti, rilevanti o all’apparenza minuscoli e più o meno sopportabili oppure indisponenti, per effetto dei quali l’istituzione stessa si allontana inesorabilmente da quello che per secoli è stato il suo “ideal-tipo”,…
-
«Che dono la vita»: la lettera scritta da Sammy Basso per il suo funerale
— 11 Ottobre 2024Pubblichiamo integralmente il testamento che il giovane ricercatore veneto affetto da progeria, morto domenica scorsa, ha lasciato ai suoi cari perché fosse letto durante le esequie, oggi a Tezze S’era preparato, Sammy Basso, al giorno della sua morte, che è arrivato inaspettatamente domenica scorsa in un ristorante di Asolo, durante i festeggiamenti per il matrimonio…
-
I cattolici Usa di fronte alle elezioni e la scelta del “male minore”
— 11 Ottobre 2024In occasione della festa degli Arcangeli celebrata il 29 settembre, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti d’America ed ex-presidente Donald Trump ha pubblicato sui suoi account social la preghiera dedicata a San Michele Arcangelo, corredata dalla nota icona dell’arcangelo nell’atto di sconfiggere il diavolo. La preghiera fu composta da papa Leone XIII ed…
-
Tra fede e scienza con Sammy Basso
— 10 Ottobre 2024Sammy Basso, ospite a *Muschio Selvaggio*, ha lanciato un profondo messaggio di speranza intrecciando scienza e fede. Affetto da progeria, ha condiviso come la scienza gli abbia permesso di comprendere la sua condizione e prolungare la sua vita, ma al contempo ha parlato dell’importanza della fede come sostegno emotivo e spirituale. Sammy ha spiegato come…
-
L’importanza della Giornata mondiale della salute mentale
— 10 Ottobre 2024Il 10 ottobre 1992 si è celebrata la prima Giornata Mondiale della Salute Mentale e ogni anno viene proposto all’attenzione di tutti un tema diverso. Per la prossima giornata 2024 il tema è “La mia salute, il mio diritto” con lo scopo di organizzare un grande sforzo collettivo – sociale e istituzionale – di presa…
-
Violenza. Il mondo è entrato nell’era del Castigo
— 10 Ottobre 2024Siamo entrati nell’era del Castigo. Chi non ha qualcuno da punire severamente, e soprattutto definitivamente e senza mezze misure: i palestinesi e i libanesi complici «oggettivamente» degli assassini di Hamas ed Hezbollah, i persiani burattinai in turbante e zimarra nera di ogni perversione anti-occidentale, gli israeliani ultimi zeloti di un colonialismo senza pudore da 75…