
“Appuntamento con la coscienza” – Napoli 4 Ottobre 2014
— 18 Agosto 2014 — pubblicato da Redazione. —L’Invito di Ernesto Oliviero del Sermig:
Crediamo che la chiave del cambiamento stia nel risvegliare la coscienza assopita in ognuno di noi. Crediamo che questo risveglio possa partire dai giovani, i più piccoli, i più scartati, i più deboli. Perché da sempre i giovani sono fatti per cose grandi e hanno sete di coerenza, nostalgia di verità e di bellezza. Sì, serve la debolezza dei giovani senza potere, i più poveri di tutti, i più sfruttati, perché Dio ama fare miracoli con i più piccoli.
Con questo desiderio il 4 ottobre saremo a Napoli. Presenteremo una “Lettera alla coscienza”, un invito a mettersi in ascolto della propria coscienza, a capire il bene e il male che ognuno può scegliere e fare, ad assumersi le proprie responsabilità. Sarà un invito rivolto a ciascuno di noi – a credenti di ogni confessione, non credenti, uomini e donne di buona volontà – ma anche a tutti i corrotti, ai disonesti e ai criminali, ai mercanti di morte, perché tutti possiamo cambiare vita.
Articoli Correlati
-
-
-
LIBRI: Taizé. La speranza condivisa – Claudio Monge
20 Settembre 2016 -
La forza di una parrocchia figlia di una Chiesa scalza
27 Maggio 2016
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Gli scritti di san Bernardo, una guida per il Paradiso
— 21 Agosto 2025Autore di numerose opere, san Bernardo di Chiaravalle è considerato il più importante teologo del XII secolo. Nei suoi scritti ogni frase è come la tappa di un cammino verso il Cielo. I quattro “gradi” dell’amore e l’importanza della devozione a Maria. Autore di numerose opere, san Bernardo è considerato il più importante esponente del…
-
Papa Leone ce lo insegna: non abbiate paura a dire i no che fanno crescere
— 21 Agosto 2025Noi genitori moderni amiamo talmente tanto i nostri figli, da non riuscire a tollerare di infliggere loro rinunce e sacrifici. Ci sembra che renderli scontenti coincida con il non amarli abbastanza. E questa fragilità adulta ha portato molti minori a non riuscire a sviluppare quelle competenze emotive e cognitive, sociorelazionali e autoregolative fondamentali per stare…
-
Albert Speer, l’architetto di Hitler. “La sua battaglia con la verità”
— 20 Agosto 2025Gitta Sereny e Albert Speer, più di trent’anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, sono seduti alla grande finestra della casa dell’architetto di Hitler ad Heidelberg. La giornalista chiede conto all’interlocutore della sua cecità di fronte alla malvagità del Führer, quando nel 1941 diede il via dell’invasione della Russia. Speer racconta di aver sentito…
-
Se per l’Ucraina tornasse lo scenario «finlandizzazione»?
— 20 Agosto 2025Finita la seconda guerra mondiale, la Finlandia ha accettato di diventare neutrale per non eccitare gli appetiti di Mosca. Un destino che, all’inizio dell’invasione russa, era stato pensato anche per l’Ucraina, ma di cui poi si è smesso di parla. Che ci faceva il presidente della Finlandia alla Casa Bianca insieme con gli altri leader…
-
Un triste summit
— 20 Agosto 2025Un incontro fallito? Solo un trionfo diplomatico per Putin? C’è un problema a monte, il giudizio storico sull’Unione Sovietica. C’è qualcosa di irrisolto, di mai affrontato che precede ogni valutazione relativa al summit fra i presidenti Trump e Putin, avvenuto in Alaska nel giorno dell’Assunzione al cielo di Maria, il 15 agosto. Questo qualcosa…
-
Andreas, da luterano a cattolico: «Così anche la mia Norvegia sta cambiando»
— 19 Agosto 2025Il giornalista e scrittore norvegese Andreas E. Masvie racconta come e perché abbia scelto di entrare nella Chiesa di Roma. Un passo che ha condiviso con la moglie e reso pubblico pochi giorni fa In Norvegia è conosciuto come Andreas Espegren Masvie, giovane giornalista, commentatore di politica e cultura, coautore nel 2019 di un libro…