La scuola professionale nel Trevigiano: un fiore all’occhiello dell’impegno educativo
— 5 Aprile 2014 — pubblicato da Redazione. —Cosa c’è alla base del successo di una scuola che anche in tempi di crisi, vede crescere il numero degli iscritti e terminato il percorso il posto di lavoro è subito assicurato?
La Fondazione Opera Monte Grappa è uno dei più grandi Cfp del Veneto. La frequentano oltre 600 ragazzi. È nata dall’intuizione di una ventina di parroci all’inizio degli anni Cinquanta.
Quattro parole chiave la guidano: inclusione perché accoglie e integra tutti; professionalità perché s’insegna un lavoro; educazione sana, fondata sull’antropologia cristiana; prevenzione del disagio e della dispersione scolastica
Un bel esempio da cui imparare!
Per saperne di più: http://www.cfpfonte.it/
Tratto da: La scuola professionale nel Trevigiano: territorio & innovazione – Sir
Articoli Correlati
-
-
La sfida di una canzone
29 Marzo 2024 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Us Open, la dedica di Jannik Sinner alla zia malata, una straordinaria normalità
— 9 Settembre 2024«Oltre al campo c’è soprattutto la vita – prosegue Jannik – e voglio dedicare questo titolo a mia zia perché sta male e non so per quanto tempo l’avrò ancora nella mia vita. È bello poter condividere questo momento con lei». Queste alcune delle parole pronunciate ieri sera (per noi in Italia) da uno Jannik…
-
Ritorno in classe, l’augurio “scomodo” di Enrico Galiano
— 9 Settembre 2024Il professore ci racconta le sue sensazioni all’inizio del nuovo anno, tra aspettative e preoccupazioni: “La scuola è un luogo di resistenza e di complessità”, spiega augurando a chi arriva in classe un anno “non facile” e a sé, a colleghi e genitori “collaborazione”. Ecco perché Il 12 settembre per i più suona la prima…
-
La Sindone tra raggi X e intelligenza artificiale
— 9 Settembre 2024Con due anni di ritardo scoppia l’interesse per una ricerca già nota nel 2022 che data il sacro lino al tempo di Gesù. Ne è seguito un boom su media e social, a conferma che quel Volto non cessa di attrarre. All’improvviso, in modo del tutto inaspettato, subito dopo Ferragosto è esplosa in Gran Bretagna…
-
«Chi si prende cura di me e mi educa»: la famiglia secondo gli adolescenti
— 22 Agosto 2024Nella nuova edizione del “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi” il pensiero sorprendente dei giovanissimi su realtà come accoglienza, corpo, affetti, casa e tanto altro Dopo la prima edizione, glossario di 70 voci che riuniva le parole più significative per chi ha oggi dagli 11 ai 14 anni (dalla A di Amicizia e…
-
Le grandi interviste del Meeting. Parla il cardinale Pizzaballa
— 22 Agosto 2024Il Patriarca latino di Gerusalemme in una video intervista a cuore aperto su www.meetingrimini.org «Parlare adesso di amicizia tra israeliani e palestinesi è un po’ come battere l’aria, diciamo la verità. Però dobbiamo lavorare perché la vicinanza tra questi due popoli diventi una realtà concreta e vissuta che in questo momento sembra qualcosa di assurdo»….
-
Fermiamo l’orologio dell’Apocalisse: tutte le ragioni dei negoziati
— 22 Agosto 2024L’orologio dell’Apocalisse, il noto indicatore simbolico che misura il rischio di estinzione della nostra vita sul pianeta, era a 17 minuti dalla fine del mondo ai tempi della Guerra fredda. È arrivato, da qualche mese, al record di distanza minima di 90 secondi per guerre e clima. Proprio in questo momento difficile vanno moltiplicati gli…