La scuola professionale nel Trevigiano: un fiore all’occhiello dell’impegno educativo
— 5 Aprile 2014 — pubblicato da Redazione. —Cosa c’è alla base del successo di una scuola che anche in tempi di crisi, vede crescere il numero degli iscritti e terminato il percorso il posto di lavoro è subito assicurato?
La Fondazione Opera Monte Grappa è uno dei più grandi Cfp del Veneto. La frequentano oltre 600 ragazzi. È nata dall’intuizione di una ventina di parroci all’inizio degli anni Cinquanta.
Quattro parole chiave la guidano: inclusione perché accoglie e integra tutti; professionalità perché s’insegna un lavoro; educazione sana, fondata sull’antropologia cristiana; prevenzione del disagio e della dispersione scolastica
Un bel esempio da cui imparare!
Per saperne di più: http://www.cfpfonte.it/
Tratto da: La scuola professionale nel Trevigiano: territorio & innovazione – Sir
Articoli Correlati
-
-
La sfida di una canzone
29 Marzo 2024 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l’Occidente
— 17 Dicembre 2025A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista – padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah – provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell’ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa. Bondi…
-
«Vi spiego perché la politica può ancora invertire la rotta delle nascite»
— 17 Dicembre 2025Dall’esperienza francese alle recenti inversioni di tendenza in alcuni Paesi fino all’Italia: il demografo Gérard-François Dumont mostra come la distanza tra figli desiderati e figli reali misuri la qualità delle politiche familiari e le ragioni per cui, senza un sostegno stabile e condiviso alle famiglie, l’inverno demografico è destinato a protrarsi In Europa, la fecondità…
-
MARTINA/ Il dono di ricevere un amore più grande di ogni male
— 17 Dicembre 2025“Martina. Hai risvegliato molti cuori” raccoglie la storia di Martina, studentessa 16enne morta di tumore, e della sua contagiosa esperienza di fede “Ho un tumore”, scrive Martina agli amici l’11 febbraio 2023. Chi è Martina? Una ragazza come tante altre: le piace la danza, i vestiti, il buon cibo. Fin da piccola sogna di viaggiare…
-
DE GASPERI/ Coraggio, pazienza, amicizia politica, cosa ci serve per salvare la nostra democrazia
— 16 Dicembre 2025A Bologna, Palazzo d’Accursio, è aperta fino al 23 dicembre la mostra “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” La storia ha collocato Alcide De Gasperi alla frontiera tra passato e futuro. E il compito che si era accollato è stato quello di guidare l’Italia fuori dal deserto in cui si era…
-
Baldovino e il “gran rifiuto” dell’aborto
— 16 Dicembre 2025Una biografia del Re del Belgio testimone della sacralità della vita I “santi della porta accanto” non si trovano soltanto fra uomini e donne comuni, che fanno eroicamente il loro dovere quotidiano, offrendo a Dio le loro vite. Nel nostro Occidente gravemente malato ci sono stati e, perché no, ci sono e ci potranno essere…
-
Di punto in bianco
— 16 Dicembre 2025Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco. Per identificarlo lo ha infatti dovuto rappresentare con una donna che danza tra le nubi: «Cloud Dancer». Non quindi un bianco sparato, ma una tonalità ariosa e pacifica come le nubi dei giorni sereni, che invoca calma in una vita maltrattata…












