
Una moschea dedicata a Maria: la Madre di Gesù può essere mediatrice tra islam e cristianesimo
— 11 Giugno 2015 — pubblicato da Redazione. —Agenzia di Notizie Araba Siriana (SANA) ha reso noto che sabato 6 giugno è stata inaugurata una moschea senza precedenti nel mondo islamico: situata nella città costiera siriana di Tartous, è dedicata nientemente che alla Vergine Maria, Madre di Gesù Cristo.
Secondo Mohammad Abdul-Sattar al-Sayyed, Ministro siriano per i Beni Religiosi, questa novità rappresenta il vero senso della moschea: invitare i fedeli alla fraternità.
Il Patriarcato Maronita di Tartous e Lattakia ha lodato l’iniziativa e ha dichiarato che sottolinea la condivisione di un messaggio sublime di amore e di pace da parte di cristiani e musulmani.
Maria è riconosciuta dall’islam come madre del profeta Gesù, e il suo nome appare 34 volte nel Corano, più di qualsiasi membro della famiglia del profeta Maometto. Oltre a questo, è l’unica donna che dà nome a una sura (capitolo) del Corano: la sura 19 si chiama infatti Maryam, Maria in arabo.
Come tante volte nel corso della storia, Maria sia mediatrice tra gli uomini perché finalmente si possa giungere alla pace!
Fonte: Aleteia.it
Articoli Correlati
-
-
UDIENZA GENERALE – Pregare e testimoniare la pace e la giustizia
24 Gennaio 2018 -
Natale 1914. Il fatto che può portare davvero la pace nel mondo
20 Dicembre 2016 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Con Pizzaballa in difesa dell’umanità
— 2 Settembre 2025L’ausiliare di Cipro riflette sul coraggio del Patriarca nel difendere le vite umane a Gaza e chiede di non lasciarlo solo Da due giorni non faccio che pensare al nostro Patriarca il Cardinale Pizzaballa. Quando è stato emanato l’ordine di evacuazione, avrebbe potuto andare via dall’inferno creato da Israele in cui si addentra ogni…
-
Né privati, né pubblici, I beni sono comuni
— 2 Settembre 2025Cinquantacinquenne parigino, matematico, economista e gesuita, Gaël Giraud ha pubblicato tre anni fa il libro Composer un monde en commun. Une théologie politique de l’anthropocène (Seuil, 2022) per proporre i «beni comuni» in alternativa alla tendenza, da lui denunciata, verso una privatizzazione senza limiti. Il libro nasce dalla tesi di dottorato discussa nel 2020 presso…
-
Il dovere dello stupore
— 2 Settembre 2025Non sembra ma la scuola e le ferie hanno la stessa essenza: l’incontro con la meraviglia. Durante le ferie è lo stupore che cerchiamo. In montagna o al mare, in campagna o in città, in un libro, panorama, volto, vogliamo incantarci. In queste occasioni, che non a caso poi ricordiamo e raccontiamo, tratteniamo il respiro…
-
Piano dell’Isis per uccidere papa Francesco a Trieste: un arresto in Olanda
— 29 Agosto 2025Un cittadino turco di 46 anni, Hasan Uzun, estradato dall’Olanda e ora detenuto in isolamento a Trieste, è accusato di aver introdotto in città una pistola con 14 cartucce alla vigilia della visita del Pontefice il 7 luglio 2024. L’inchiesta, rivelata da Il Piccolo, ipotizza un attentato organizzato da una cellula legata all’Isis Khorasan. Le…
-
Come creare una salute migliore per tutti
— 29 Agosto 2025È bene tener conto di tutti i fattori che determinano la salute delle popolazioni così da ridurre le molte disuguaglianze Dice il vecchio saggio che “quando c’è la salute c’è tutto”. Vero o falso che sia (sono più per la seconda, ma non mi permetterei mai di contraddire ciò che la saggezza popolare suggerisce), quello…
-
IA e Formazione Professionale: una sfida futura già cominciata
— 29 Agosto 2025L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa segna un punto di svolta epocale per il mondo della formazione professionale. Non si tratta semplicemente di introdurre nuove tecnologie nei percorsi educativi, ma di affrontare una profonda trasformazione culturale che ridefinisce il modo stesso di concepire l’apprendimento e la preparazione al lavoro del futuro. I paradigmi della formazione professionale in…