 
        Una moschea dedicata a Maria: la Madre di Gesù può essere mediatrice tra islam e cristianesimo
— 11 Giugno 2015 — pubblicato da Redazione. —Agenzia di Notizie Araba Siriana (SANA) ha reso noto che sabato 6 giugno è stata inaugurata una moschea senza precedenti nel mondo islamico: situata nella città costiera siriana di Tartous, è dedicata nientemente che alla Vergine Maria, Madre di Gesù Cristo.
Secondo Mohammad Abdul-Sattar al-Sayyed, Ministro siriano per i Beni Religiosi, questa novità rappresenta il vero senso della moschea: invitare i fedeli alla fraternità.
Il Patriarcato Maronita di Tartous e Lattakia ha lodato l’iniziativa e ha dichiarato che sottolinea la condivisione di un messaggio sublime di amore e di pace da parte di cristiani e musulmani.
Maria è riconosciuta dall’islam come madre del profeta Gesù, e il suo nome appare 34 volte nel Corano, più di qualsiasi membro della famiglia del profeta Maometto. Oltre a questo, è l’unica donna che dà nome a una sura (capitolo) del Corano: la sura 19 si chiama infatti Maryam, Maria in arabo.
Come tante volte nel corso della storia, Maria sia mediatrice tra gli uomini perché finalmente si possa giungere alla pace!
Fonte: Aleteia.it
Articoli Correlati
- 
                                        
- 
                                        UDIENZA GENERALE – Pregare e testimoniare la pace e la giustizia24 Gennaio 2018
- 
                                        Natale 1914. Il fatto che può portare davvero la pace nel mondo20 Dicembre 2016
- 
                                        
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
- 
                        Newman. Il Dottore dell’unità— 31 Ottobre 2025Il 1° novembre papa Leone XIV conferisce il titolo di “Dottore della Chiesa” al cardinale inglese canonizzato nel 2019. Arricchì il magistero della Chiesa superando il dualismo della modernità, oltre la contrapposizione tra ragione e fede, autorità e coscienza, legge morale e perdono. Papa Leone XIV ha deciso di conferire a san John Henry Newman… 
- 
                        Heisenberg, che trasformò l’incertezza in spiritualità— 31 Ottobre 2025La sua vita è la prova che si può credere senza possedere, dedicarsi a qualcosa senza mai vederlo direttamente. E noi, sappiamo vivere sul margine dell’incertezza? Oggi vi parlo di Werner Heisenberg, uno dei creatori della fisica quantistica. Werner Heisenberg non aveva bisogno di dogmi, ma di armonie. Non entrava nei templi, ma saliva sulle… 
- 
                        Il diritto internazionale come linguaggio di speranza— 31 Ottobre 202580 anni fa entrava in vigore la Carta delle Nazioni Unite, gli allora ideali risuonano oggi più urgenti che mai, in un mondo in cui guerre, corsa agli armamenti, sfiducia e paura continuano a minare la cooperazione tra i popoli e ad affievolire la speranza delle persone. «Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare… 
- 
                        “Sorridi al futuro”, torna l’evento per gli studenti delle superiori al Civico— 30 Ottobre 2025Seconda edizione di “Sorridi al futuro – Opportunità e carriere”, l’evento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia della Spezia e della Lunigiana, organizzato da Fondazione Carispezia e Confindustria La Spezia, con il patrocinio del Comune della Spezia. L’evento si terrà il prossimo martedì, 4 novembre, alle 11 al Teatro civico… 
- 
                        li Studenti partecipanti al Giubileo del mondo educativo— 30 Ottobre 2025Cari ragazzi, care ragazze, buongiorno! Che gioia incontrarvi! Grazie a voi! Ho atteso questo momento con grande emozione: la vostra compagnia, infatti, mi fa ricordare gli anni nei quali insegnavo matematica a giovani vivaci come voi. Vi ringrazio per aver risposto così, per essere qui oggi, per condividere le riflessioni e le speranze che, attraverso… 
- 
                        Parlare coi santi e i nostri cari. Ecco la differenza con Halloween— 30 Ottobre 2025La superstizione non può mai essere un modo per esorcizzare la paura della morte, come alcuni educatori ritengono facendo riferimento alle feste pagane d’importazione Tra i poveri del nostro tempo, che non hanno da mangiare e da bere, ci sono anche i disagiati sulle strade dello spirito, gli emarginati dalla fede, i pellegrini di verità… 












