
Culla per la vita, il dono di un neonato si moltiplica per tre
— 7 Maggio 2014 — pubblicato da Redazione. —Il 9 maggio al Centro Daniele Chianelli di Perugia, vedrà la luce dopo un anno di attesa la culla della vita, una versione moderna della medievale “ruota degli esposti”.
Si pensa ai circa 3.000 neonati abbandonati ogni anno (secondo la Società Italiana di Neonatologia) . Molti, troppi, partoriti e abbandonati in un cassonetto, in strada, nei bagni di luoghi pubblici, casi evidenti di un fenomeno sommerso che potrebbe essere fortemente ridotto grazie alla nascita di strutture come questa.
La disperazione di una mamma, spesso troppo giovane, può essere trasformata in un’opportunità di fare un regalo che si moltriplica per tre: il primo al suo bambinio dandole la vita, il secondo a una coppia che non può avere figli, il terzo a se stessa evitando di procurarsi una ferita difficile da rimarginare.
Per saperne di più:
Perugia, arriva la Culla per la vita – Avvenire
Le Culle per la vita in Italia – CAV
Articoli Correlati
-
-
Cosa ci fa coniglio in pediatria per Pasqua?
24 Aprile 2014 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Anna Cisint minacciata di morte dopo chiusura moschee irregolari
— 21 Agosto 2025L’ex sindaco di Monfalcone, ora eurodeputata della Lega Anna Cisint minacciata di morte da un bengalese nella piazza antistante il Municipio. Come hanno raccontato i testimoni, un uomo ieri l’aveva avvicinata gridando e mimando il gesto “Le taglio la gola, ha chiuso le moschee”, costringendo anche i passanti scioccati ad intervenire per allontanarlo. Una volta…
-
Gli scritti di san Bernardo, una guida per il Paradiso
— 21 Agosto 2025Autore di numerose opere, san Bernardo di Chiaravalle è considerato il più importante teologo del XII secolo. Nei suoi scritti ogni frase è come la tappa di un cammino verso il Cielo. I quattro “gradi” dell’amore e l’importanza della devozione a Maria. Autore di numerose opere, san Bernardo è considerato il più importante esponente del…
-
Papa Leone ce lo insegna: non abbiate paura a dire i no che fanno crescere
— 21 Agosto 2025Noi genitori moderni amiamo talmente tanto i nostri figli, da non riuscire a tollerare di infliggere loro rinunce e sacrifici. Ci sembra che renderli scontenti coincida con il non amarli abbastanza. E questa fragilità adulta ha portato molti minori a non riuscire a sviluppare quelle competenze emotive e cognitive, sociorelazionali e autoregolative fondamentali per stare…
-
Albert Speer, l’architetto di Hitler. “La sua battaglia con la verità”
— 20 Agosto 2025Gitta Sereny e Albert Speer, più di trent’anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale, sono seduti alla grande finestra della casa dell’architetto di Hitler ad Heidelberg. La giornalista chiede conto all’interlocutore della sua cecità di fronte alla malvagità del Führer, quando nel 1941 diede il via dell’invasione della Russia. Speer racconta di aver sentito…
-
Se per l’Ucraina tornasse lo scenario «finlandizzazione»?
— 20 Agosto 2025Finita la seconda guerra mondiale, la Finlandia ha accettato di diventare neutrale per non eccitare gli appetiti di Mosca. Un destino che, all’inizio dell’invasione russa, era stato pensato anche per l’Ucraina, ma di cui poi si è smesso di parla. Che ci faceva il presidente della Finlandia alla Casa Bianca insieme con gli altri leader…
-
Un triste summit
— 20 Agosto 2025Un incontro fallito? Solo un trionfo diplomatico per Putin? C’è un problema a monte, il giudizio storico sull’Unione Sovietica. C’è qualcosa di irrisolto, di mai affrontato che precede ogni valutazione relativa al summit fra i presidenti Trump e Putin, avvenuto in Alaska nel giorno dell’Assunzione al cielo di Maria, il 15 agosto. Questo qualcosa…