Culla per la vita, il dono di un neonato si moltiplica per tre
— 7 Maggio 2014 — pubblicato da Redazione. —Il 9 maggio al Centro Daniele Chianelli di Perugia, vedrà la luce dopo un anno di attesa la culla della vita, una versione moderna della medievale “ruota degli esposti”.
Si pensa ai circa 3.000 neonati abbandonati ogni anno (secondo la Società Italiana di Neonatologia) . Molti, troppi, partoriti e abbandonati in un cassonetto, in strada, nei bagni di luoghi pubblici, casi evidenti di un fenomeno sommerso che potrebbe essere fortemente ridotto grazie alla nascita di strutture come questa.
La disperazione di una mamma, spesso troppo giovane, può essere trasformata in un’opportunità di fare un regalo che si moltriplica per tre: il primo al suo bambinio dandole la vita, il secondo a una coppia che non può avere figli, il terzo a se stessa evitando di procurarsi una ferita difficile da rimarginare.
Per saperne di più:
Perugia, arriva la Culla per la vita – Avvenire
Le Culle per la vita in Italia – CAV
Articoli Correlati
-
-
Cosa ci fa coniglio in pediatria per Pasqua?
24 Aprile 2014 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Vivere a cento (Chaànaàgahiì) – Mercanti di Perle feat. Laura Lucchin e Amerigo Basso
— 2 Dicembre 2025Vivere a cento (Chaànaàgahiì) è dedicata alla figura straordinaria di Sammy Basso nel giorno del suo trentesimo compleanno. Ci teniamo a ringraziare di cuore Laura Lucchin ed Amerigo Basso, genitori di Sammy, per aver preso parte alla realizzazione e alla registrazione di questa canzone. Grazie agli amici di Sammy, dai Sammy Runners ai Mendicanti di…
-
I russi ormai stanchi della guerra, nessuno crede più alla vittoria. Anche le élite sono state colpite
— 2 Dicembre 2025La politologa Schulmann: chi ha creduto di diventare ricco è disilluso Le pare sostenibile l’andamento della guerra per la Russia o avverte tensioni? «Nulla è scontato, siamo in uno scenario dagli esiti incerti», risponde la politologa russa Ekaterina Schulmann, dal 2022 in esilio in Germania. «In gennaio si raggiungerà il numero impresso nella mente di…
-
Cara Francesca Albanese, la violenza contro La Stampa è un’intimidazione e i giornalisti non hanno bisogno di nessun “monito”
— 2 Dicembre 2025Le dichiarazioni della Relatrice Onu sui Territori palestinesi sono gravissime perché giustificano la violenza squadrista contro la libertà di stampa e ignorano la storia del quotidiano torinese, colpito negli anni di piombo dal terrorismo per averla difesa con coraggi. C’è qualcosa di antico e marcio, quasi un riflesso degli anni di piombo, in quello che…
-
I tre ostacoli alla tregua in Ucraina
— 1 Dicembre 2025Incontro a Brescia con l’inviato di guerra Fausto Biloslavo: «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». L’ipotesi “coreana” e la vittoria di Pirro di Putin «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». Ha risposto così Fausto Biloslavo, inviato di guerra e grande esperto del conflitto…
-
Che cos’è la corona d’Avvento
— 1 Dicembre 2025I simboli e il significato La corona d’Avvento si è affermata nel mondo cattolico solamente agli inizi del Novecento. Si tratta di preparare per tempo una corona con quattro ceri (sei per gli ambrosiani), tre di colore viola e uno rosa (talvolta se ne utilizzano quattro rosse), che andranno accesi ai primi vespri della Domenica, in…
-
Annunciazioni quotidiane
— 1 Dicembre 2025La Voce era una dea. Lo narra Omero. Noi lo seguiamo più prosaicamente usando delle metafore: trovare la propria voce, avere una voce dentro, ascoltare una vocina… Se poi diventano tante è un brutto segno: sentire voci, voci che perseguitano o confondono… La lingua coglie il vero con le sue metafore durature, e non ce…











