Sopra La Notizia

FESTA DI PRIMAVERA AL PARCO

Venerdì 5 maggio alle 15.30, presso il parco di Via Bellini a Fossitermi, si terrà la festa di inaugurazione della CASETTA DEI LIBRI. Si tratta della versione cittadina ispirata ad un progetto internazionale di condivisione e scambio di libri, donati dai cittadini stessi. L’evento è organizzato da ANTEAS La Spezia all’interno del progetto C.A.R.E., finanziato dalla Fondazione Carispezia nell’ambito del Bando “La comunità per i suoi anziani”

Sarà presente il sindaco Pierluigi Peracchini.

Nella giornata ci saranno letture animate per bambini tenute dalla scrittrice Susanna Varese, piccoli laboratori del legno, guidati dall’artista Alberto Salvatori che esporrà anche una selezione delle sue opere in legno. Alberto ha costruito la casetta con le sue mani ed ha donato il suo lavoro in forma completamente gratuita alla comunità.

Il progetto della Casetta del libri si propone, in sinergia con il centro sociale di Largo Vivaldi, di diventare un punto di aggregazione per i lettori del quartiere, un luogo di scambio di libri e passioni, per grandi e piccini, attorno al quale costruire iniziativi culturali e esperienze culturali di vario genere. In una delle pareti della casetta ci saranno anche una bacheca ed una  “buca delle lettere”, pensate per lasciare un messaggio, un pensiero e magari anche una richiesta di aiuto.

Il progetto C.A.R.E. “La Comunità che Ascolta, Reagisce E si prende cura” mette in sinergia diversi partner: la cooperativa COOPSELIOS, Anteas, MoCa Future Designers, Sistema Nervoso OdV, i Comuni della Spezia e di Bolano e la partecipazione esterna della Cooperativa Gulliver.

L’obiettivo principale di C.A.R.E. è il miglioramento della qualità della vita degli anziani ed il rafforzamento della comunità di cura territoriale con un approccio di ecosistema collaborativo ed offre servizi completamente gratuiti di caregiver protettivo, trasporto sociale, socializzazione e prevenzione delle malattie cognitivi attraverso il laboratorio della memoria. Nella giornata ci sarà un banco informativo per chi volesse informazioni sui servizi forniti. La giornata di concluderà con una piccola merenda e un  momento di convivialità.

Info: Cell. 351 850 7205

SCARICA IL PROGRAMMA

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia