Sopra La Notizia

Futuro aperto, dieci mesi di lavoro per contrastare la povertà educativa

Escursioni alla scoperta del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana, visite didattiche ai musei di Pisa e Firenze, ma anche corsi di teatro, basket, vela e liuteria. Sono oltre 60 le attività gratuite organizzate fino ad oggi nell’ambito del progetto ‘Futuro Aperto’.

A 10 mesi dal suo avvio, il progetto – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi per oltre 800 partecipazioni.

Mi emoziona tantissimo l’idea di poter avere una chitarra costruita tutta da me, dall’inizio alla fine, sarà nera!’’, racconta Emma, una delle partecipanti al Laboratorio settimanale di Liuteria, organizzato da La Casa sulla Roccia Onlus, la comunità educativa assistenziale capofila del progetto. “Siamo partiti dai disegni e adesso siamo alle prese con il taglio del legno e la sagomatura”, spiega la ragazza.

Per Michele invece, le cose più belle della giornata organizzata dalla cooperativa Hydra alla scoperta della produzione del miele della Lunigiana sono state ‘’la natura e le nuove amicizie’’. “Ho incontrato altri ragazzi che non conoscevo. Ci sentiamo ancora e parteciperemo insieme alla visita all’Acquario di Genova’’, un’altra delle tante esperienze previste in primavera organizzata da Mondo Nuovo Caritas odv.

Tra queste anche un corso di videomaking, finalizzato non soltanto alla realizzazione di mini video ma anche alla sensibilizzazione sull’uso consapevole delle immagini sui social principalmente usati dagli adolescenti.

Con un investimento di 1 milione e 200 mila euro, grazie al finanziamento di Fondazione Carispezia e da Con i Bambini, ‘Futuro Aperto’ punta ad offrire ai giovani tra i 12 e i 17 anni diversificate opportunità educative, formative, ricreative e ludiche alle quali altrimenti non avrebbero accesso, non solo per mancanza di risorse economiche ma per la situazione di povertà educativa in cui versano.

Molto ampia la rete di progetto: 23 partner coinvolti tra enti locali, cooperative sociali, enti di formazione, associazioni culturali, sportive e di volontariato, scuole secondarie di secondo grado che a vario titolo operano nel campo dell’educazione dei minori e del supporto alla genitorialità.

Da marzo 2023 tra i partner anche l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria che supervisionerà il progetto nella realizzazione di un’indagine a tappeto sulle aspirazioni dei ragazzi e ragazze, sull’utilizzo del loro tempo libero e sui rischi di povertà educativa sul territorio. Tra le domande poste nel questionario, che verrà somministrato a tutti gli studenti e studentesse delle Scuole secondarie di primo e secondo grado dei territori coinvolti, spiccano: “Rispetto alle attività ricreative e di socializzazione per i ragazzi della tua età, ritieni che il tuo territorio offra abbastanza occasioni? Ti capita mai di dovervi rinunciare per motivi economici? Se potessi proporre un’attività al Progetto Futuro Aperto, quale proporresti?”.

Dopo la realizzazione di due ricchi cataloghi di offerta extrascolastica, estate 2022 e autunno inverno 2022/23, i partner stanno intensificando la co-progettazione delle attività insieme con i giovani, partendo dalle loro aspirazioni e dai loro bisogni. La prima sperimentazione è stata realizzata dal partner MoCa che in due classi dell’Istituto Capellini Sauro alla Spezia e del Leonardo da Vinci a Villafranca in Lunigiana ha facilitato un laboratorio di ascolto per rispondere alla domanda “quanto il tuo territorio è davvero a misura delle giovani generazioni?”.

Si può seguire ‘Futuro Aperto’ anche su Facebook, Instagram e TikTok, dove vengono raccontate e condivise le attività e le esperienze che vedono protagonisti i ragazzi e le ragazze (#futuroaperto).

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia