Sopra La Notizia

FILM – Cristiada: il senso dell’appartenenza e la concretezza della croce

FILM – Cristiada – Arriva in Italia (e sta facendo discutere) il film sui cristiani perseguitati in Messico negli anni Venti. Polemiche a parte, vale la pena vederlo? Storia del generale ateo che guidò i “cristeros”, imparando da un ragazzino ad «appartenere a qualcuno».

Il film di Wright racconta le fasi iniziali e centrali del conflitto, parteggiando  decisamente per i cristeros, senza nascondere però contraddizioni, tensioni interne ed errori. Gli attacchi dei ribelli sono guidati da Gorostieta, un generale ateo che accetta l’incarico per il compenso a molti zeri che la Lega anti-governativa gli ha offerto, ma anche per il desiderio di rimettersi in gioco e di non restare prigioniero di una vita non sua (la fabbrica di sapone di famiglia, ripiego borghese alla sua vocazione di soldato). «Chi vive solo di ricordi ha già iniziato a morire», dice a un amico (ma in realtà sta parlando a se stesso) durante una partita a scacchi. «Un ateo come te alla guida dei cristeros», ribatte con amara ironia sua moglie Tula, cattolica, consapevole del prezzo altissimo che potrebbe costarle la difesa di quello in cui crede. La parte più bella del film è tutta in questo cammino di consapevolezza: Gorostieta, già padre di due bambine, capisce davvero cosa significa essere un padre nel rapporto con il piccolo Joselito (beatificato da Benedetto XVI nel 2005), il figlio maschio che non ha mai avuto, e perché è così importante appartenere a qualcuno, fino al punto di rischiare tutto, mentre chi è già cristiano come Anacleto, Tula o Adriana, sperimenterà la concretezza bruciante di parole svuotate dall’abitudine, come croce, grazia e salvezza.

Per leggere l’articolo integrale: Cristiada – La vittoria di Joselito | Tracce.it

Approfondimenti: Cosa fu la Cristiada? Ecco la storia (sconosciuta) da cui è stato tratto il film | Tempi.it
Un’intervista a Mario Iannaccone che ci racconta il coraggio di uomini che difesero il loro diritto a ricevere i sacramenti, reso impossibile dal governo massonico messicano

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia