
8 Marzo una giornata nel segno di ITALA MELA
— 7 Marzo 2017 — pubblicato da Redazione. —LA SPEZIA SARZANA BRUGNATO – La storia recente della Spezia è segnata dal contributo decisivo di alcune grandi donne del mondo cattolico: la ripresa del dopoguerra è stata sostenuta e resa possibile anche dal loro prezioso contributo. Tra loro, una presenza nascosta ma singolarmente efficace è stata Itala Mela.
In vista della sua beatificazione, fissata per il 10 giugno, sarà dedicata a lei la giornata di mercoledì prossimo 8 marzo. In mattinata, a partire dalle 9.30, nella chiesa di Nostra Signora della Salute in piazza Brin si terrà un seminario di studio organizzato dallo Studio teologico interdiocesano “Monsignor Bartoletti” di Camaiore, dove studiano anche i seminaristi spezzini.
Suor Maria Carla Valli, monaca del monastero di Montefiascone, dove Itala visse importanti esperienze mistiche, e docente di teologia spirituale all’istituto teologico “San Pietro” di Viterbo, presenterà una riflessione sull’”Itinerario spirituale di Itala Mela: esperienza e dottrina”, aperta a tutti e proposta anche al clero. Gli studenti dello Studio teologico proseguiranno poi la loro giornata visitando il monastero benedettino di Castellazzo.
Alle 16,30 il vescovo Luigi Ernesto Palletti celebrerà poi una Messa nella cripta di Cristo Re, che custodisce la tomba di Itala.
Alle 18 la monaca relatrice ripresenterà invece la sua riflessione su invito dell’Azione cattolica diocesana, di cui Itala fu per diversi anni dirigente, nel salone “Fanelli” della cattedrale di Cristo Re. Anche a questo incontro tutti sono invitati.
Si tratta infatti di una buona occasione per riflettere sulla esperienza di Itala e per prepararsi a vivere al meglio il dono della prima beata nella storia della Spezia. In vista della beatificazione, del resto, si moltiplicano iniziative ed incontri. L’altro sabato oltre un centinaio di persone ha partecipato, al santuario di Roverano, ad un incontro promosso dal priorato diocesano delle Confraternite, nel corso del quale don Gianluigi Bagnasco, parroco di Levanto e vice postulatore della “causa”, ha tracciato un documentato profilo della prossima beata. In precedenza il vescovo Palletti aveva celebrato la Messa al santuario.
Articoli Correlati
-
-
-
La Spezia – San Giorgio 2017: Scout alla Palmaria
2 Maggio 2017 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Un mazzo di carte
— 29 Aprile 2025Qualche settimana fa due alte funzionarie dell’Uw hanno mostrato in un video il kit di sopravvivenza da 72 ore di cui ogni europeo dovrebbe dotarsi in caso di emergenza bellica. È stato annunciato che in futuro nelle scuole dell’Unione si celebrerà il «Preparedness day» (Giorno della Prontezza) con annesse lezioni di addestramento. Il video, in…
-
Susanna Tamaro: «Perché l’enciclica Dilexit nos è il testamento spirituale di Papa Francesco»
— 29 Aprile 2025Il 13 marzo 2013 mi trovavo a Ratisbona per lavoro e, mentre attraversavo la piazza deserta della Cattedrale sotto una leggera nevicata, hanno improvvisamente risuonato le campane, segno che il Conclave si era concluso ed era stato eletto il successore di Benedetto XVI. Durante l’incontro con i lettori, la mia agente si era informata e…
-
Conclave, ottimo spettacolo ma la realtà va raccontata tutta
— 29 Aprile 2025Torna alto l’interesse per il recente film di Edward Berger, uscito al cinema a dicembre scorso e pluricandidato agli Oscar dove ha vinto per la miglior sceneggiatura non originale. Ripubblichiamo il commento di monsignor Davide Milani, presidente della fondazione Ente Spettacolo di Roma Dopo la morte improvvisa del regnante, coloro che sono deputati ad eleggere…
-
LA SPEZIA – Cattedrale Critso Re: celebrazioni del 50° anniversario
— 28 Aprile 2025Nella mattinata odierna, presso la Sala Multimediale San Francesco di Sales, sono stati presentati tutti gli eventi collegati alle celebrazioni del 50° anniversario della dedicazione della Cattedrale di Cristo Re. Presente all’evento Don Piercarlo Medinelli, che ha affermato: “Sabato prossimo saranno i primi 50 anni dall’inaugurazione della nostra amata Cattedrale. Abbiamo perciò deciso di festeggiare…
-
Che cosa hanno dimenticato di Papa Francesco?
— 28 Aprile 2025Dopo i funerali, verso il Conclave. Leggere i giornali fra la morte di un Pontefice e l’inizio di un nuovo pontificato è sempre sconcertante, perché i giornalisti sono obbligati a riempire le pagine o a riempire le trasmissioni e questo fa sì che si leggano articoli o si ascoltino interventi contenenti le peggiori banalità. Sui…
-
L’assemblea del Nuovo Cammino tra risultati soddisfacenti e programmi futuri
— 28 Aprile 2025Il Nuovo Cammino va alla sua annuale assemblea con due risultati di grande valore: uno che proviene dal nostro territorio e l’altro che riguarda la missione delle “Luigine” che si trova nello Stato di Orissa. Questa è una comunità che potremmo definire “di frontiera”, tra i villaggi in mezzo alla foresta con la scuola, la…