L’Osservatorio permanente giovani-editori per due giorni farà confrontare il gotha del giornalismo mondiale con il segretario generale della Cei, Nunzio Galantino; il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti, il consigliere per l’innovazione del presidente del consiglio, Paolo Barberis e Walter Veltroni
LA SPEZIA – I «big» del giornalismo a confronto sulla «Cittadinanza in Formazione»
— 30 Novembre 2016 — pubblicato da Redazione. —Monsignor Nunzio Galantino, vescovo segretario generale della Conferenza episcopale italiana, sarà alla Spezia giovedì prossimo 1° dicembre. Parteciperà nel pomeriggio alle 17.30, al Teatro Civico, ad un convegno promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio della Spezia sul tema “Cittadinanza in–formazione”.
La Fondazione, nell’ambito di un programma pluriennale di iniziative rivolte in particolare ai giovani, e quindi anche agli educatori ed alle agenzie formative in genere, organizza il convegno insieme all’”Osservatorio permanente giovani editori”. Nel corso dell’evento, monsignor Galantino si confronterà con il direttore del “Sole 24 Ore”, Roberto Napoletano, sul tema “La società giusta inizia subito: la povertà educativa e le seconde generazioni”. Il tema è di notevole attualità, in quanto la sensazione di una crescente “povertà educativa” è sempre più diffusa e pone interrogativi notevoli alle famiglie ed agli operatori impegnati in quella che è stata chiamata la “sfida educativa”. I lavori saranno aperti da un intervento introduttivo della Fondazione Matteo Melley.
Maggiori informazioni sul convegno, al quale tutti sono invitati a partecipare, sono reperibili sul sito www.osservatorionline.it
Fonte: Avvenire.it/La Spezia
Approfonto:
I «big» del giornalismo a confronto sulla «Cittadinanza inFormazione» – Corriere.it
Articoli Correlati
-
-
Personalismo, vera anti-ideologia
25 Agosto 2015 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Cesare Cremonini: prego e guardo al cielo tra inquietudine e felicità
— 19 Dicembre 2025Il cantautore italiano nell’intervista di Andrea Monda e Andrea De Angelis si racconta, partendo dalla sua Bologna. Il ricordo di Lucio Dalla, di “quel brano scritto sui banchi di scuola” e della preghiera alla Madonna di San Luca “mentre papà era in sala operatoria”. Felicità e inquietudine, silenzio e diversità sono alcune delle parole chiave…
-
Iscrizioni scuole paritarie, voucher fino a 1.500 euro, via libera all’emendamento.
— 19 Dicembre 2025La Legge di Bilancio 2026 introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono l’istruzione paritaria per i propri figli. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito stanzia 20 milioni di euro per sostenere i nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 30.000 euro. L’importo massimo erogabile raggiunge i 1.500 euro per studente. La misura si rivolge agli studenti…
-
Costruire la pace: cuori, desiderio e azioni concrete
— 19 Dicembre 2025Anche quest’anno la Cena di Santa Lucia ha mostrato come la pace non sia uno slogan o una parola In un tempo attraversato da immagini incessanti di guerra, di violenza disumana, di sterminio e distruzione, la parola “pace” cresce come desiderio nel cuore delle persone. Eppure rischia di tingersi di retorica o di essere ridotta…
-
Tajani: “Ucraina, non credo ci siano alternative al piano Trump”
— 18 Dicembre 2025Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in un’intervista a Diritto e Rovescio su Rete4, spiega le difficoltà ad arrivare al cessate il fuoco in Ucraina, a partire dalla questione territoriale Nella difficoltà di arrivare alla pace in Ucraina, l’unica possibilità per raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina è la mediazione degli Stati Uniti. Lo…
-
Povertà, Crescono nel mondo le disuguaglianze e gli squilibri. World Inequality Report 2026
— 18 Dicembre 2025Secondo i dati del World Inequality Report 2026, l’1% della popolazione mondiale detiene più ricchezza del 90% più povero. Intanto la Banca Mondiale riferisce che nel mondo cresce la popolazione in povertà estrema, passata nel 2024 dal 10,0% al 10,3% Nel 2025 a livello globale è cresciuta la ricchezza dei multimilionari e allo stesso tempo…
-
Strage di ebrei in Australia, un monito per tutto l’Occidente
— 17 Dicembre 2025A Bondi Beach, sul litorale di Sidney, un grave attentato islamista – padre e figlio che hanno sparato sulla folla durante la celebrazione della festa di Hanukkah – provoca almeno 16 morti. È il culmine di una lunga scia di attentati e minacce iniziata nell’ottobre 2023. Rafforzate le misure di sicurezza anche in Europa. Bondi…











