“Le parole del direttore sanitario dell’ospedale Cannizzaro di Catania sgombrano il campo da ogni tentativo di criminalizzare l’obiezione di coscienza, che con il tragico decesso della donna catanese non c’entra nulla”. Lo ha affermato Gian Luigi Gigli, presidente del Movimento per la vita italiano (Mpv), aprendo nel pomeriggio, a Bibione, il 10° workshop delle case d’accoglienza per gestanti in difficoltà che anticipa il 36° convegno nazionale dei Centri di aiuto alla vita, in programma da domani, sempre nella cittadina veneta. Per Gigli, “è in atto una delegittimazione dell’obiezione di coscienza” perché “in molte aziende sanitarie gli obiettori sono già discriminati nell’accesso alla professione”. “Il giorno in cui l’obiezione di coscienza fosse impedita ci accorgeremmo di essere in una società meno democratica”, ha aggiunto il presidente di Mpv, secondo cui “l’obiezione di coscienza vale quando si intende sopprimere una vita umana con l’interruzione volontaria di gravidanza e non quando è in pericolo la vita della donna per complicazioni della gravidanza”. “Nel caso, per fortuna raro, del conflitto ‘vita contro vita’ – ha proseguito – anche la Chiesa non ha mai imposto scelte eroiche, al punto che quando questo eroismo c’è stato è finito talora sugli altari, come per Santa Gianna Beretta Molla”.

Donna morta dopo aborto: Gigli (Mpv), “in atto una delegittimazione dell’obiezione di coscienza”
— 20 Ottobre 2016 — pubblicato da Redazione. —Articoli Correlati
-
-
-
VITA – L’aborto e quel manifesto offuscato a Reggio Calabria
17 Febbraio 2021 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
I cistercensi lasciano la Certosa di Pavia. Il futuro? Tra arte e fede
— 18 Settembre 2025I religiosi sono pochi e per lo più anziani. Il vescovo Sanguineti: «Provo dispiacere. Siamo impegnati a creare una nuova comunità religiosa che assicuri le Messe domenicali» È uno dei monumenti lombardi più famosi, capolavoro dell’architettura di età viscontea a cavallo tra gotico e rinascimento. La Certosa di Pavia, con la sua inconfondibile facciata, i…
-
La Nobel per la Pace Matviichuk: «Putin non si ferma con il tappeto rosso»
— 18 Settembre 2025L’avvocata ucraina per i diritti umani, premiata nel 2022 con la sua organizzazione, ha incontrato Papa Leone XIV. Il grazie per la “diplomazia umanitaria” vaticana e i timori per il futuro «Se Mosca verrà premiata per la guerra di aggressione, incoraggerà altri. Se la Russia può occupare parte di altri Paesi, perché altri Paesi non…
-
Esperti di Yale trovano in Russia 210 “prigioni” di piccoli ucraini
— 17 Settembre 2025I ricercatori dell’università, lasciata senza fondi da Trump, hanno individuato centri per la “rieducazione “ dei minorenni. Nel Donbass un catalogo offre adozioni alle famiglie russe Socievole, giocherellone, docile, esegue gli ordini. Oppure vigile, coraggioso, indole da leader, ma incline a riconoscere l’autorità dell’adulto? Da scegliere ce ne sono 310. A patto di recarsi sul…
-
Il Papa è il sogno, Trump è l’incubo
— 17 Settembre 2025Lo scrittore di Chicago, Scott Turow, dice del Papa di Chicago, Leone XIV, che è «la vera incarnazione del sogno americano». Una definizione sorprendente: Robert Francis Prevost, il successore di Pietro eletto lo scorso 8 maggio, è forse l’americano che meno rappresenta oggi gli Stati Uniti. È l’opposto di Donald Trump. Ai fedeli raccolti in…
-
Paolo Ruffini: «Ecco cosa ho imparato sul palco con i Down»
— 17 Settembre 2025L’attore racconta la sua esperienza sopra e fuori dal palcoscenico: «Per loro la fantasia è un modo di abitare il mondo. La loro lezione sulla speranza e sulla fede non finisce mai» Dal 17 settembre al 30 ottobre torna a Venezia e Mestre il Festival delle Idee, giunto quest’anno alla sua settima edizione, con un…
-
Diane Foley dal Papa: così ho perdonato l’assassino di mio figlio
— 16 Settembre 2025Un’intervista esclusiva dei media vaticani alla madre del giornalista James W. Foley, rapito e ucciso dall’Isis. Diane Foley è stata ricevuta da Leone XIV insieme allo scrittore Colum McCann, con cui ha scritto un libro per raccontare, oltre alle vicende legate alla morte del proprio figlio, il percorso umano e interiore intrapreso, un sofferto cammino…