Sopra La Notizia

ASSISI – 20.ma Marcia per la PACE

Il popolo della pace continua a guardare avanti. E c’è chi sottolinea la felice coincidenza di questa Marcia della pace con il giorno della beatificazione di Paolo VI, che dopo aver gridato nel 1965 all’Onu il suo “Mai più la guerra”, avrebbe istituito il 1° gennaio 1968 la Giornata della pace.

E’ un sole splendente quello che accoglie il popolo delle oltre 100 mila persone, arrivate da tutta Italia per non mancare alla Perugia-Assisi, la Marcia per la pace e la fraternità. Una folla festosa e piena di speranza nel futuro fatta dei ragazzi di 117 scuole, 277 enti locali di cui 174 comuni, 479 associazioni di cui 80 nazionali, tutte le Regioni, 97 province.

Dal palco davanti al Sacro Convento viene letto il messaggio di Papa Francesco ai marciatori. Poi il saluto di padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento, e del vescovo di Assisi monsignor Vincenzo Sorrentino. Poi i ragazzi delle scuole lanciano il progetto per il riconoscimento internazionale del diritto umano alla pace. Oltre 300 enti locali italiani e 5 consigli regionali l’hanno già inserito nel loro statuto. “E’ una grande mobilitazione di diplomazia delle città”, spiega il professor Antonio Papisca del Centro diritti umani dell’Università di Padova. “Dobbiamo convincere il governo italiano – spiega – a dare un’indicazione precisa al nostro rappresentante, in vista del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni unite che si terrà in primavera, in vista dell’Assemblea generale”.

Fonte:
Marcia Pace, in 100mila contro le guerre | Avvenire

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia