Il punto di vista. Il politologo Cartocci spiega i limiti della politica spettacolo
— 21 Febbraio 2014 — pubblicato da redazione —Roberto Cartocci, intervistato dal giornalista dell’Agensir Francesco Rossi, non grida al pericolo per la democrazia, ma fa luce su un processo di spettacolarizzazione della scena politica che ogni giorno la intossica sempre più impedendo una soluzione dei problemi e la realizzazione di una vera trasparenza informativa. Per quel che riguarda le consultazioni in streaming Cartocci sottolinea il fatto che il pubblico rappresentando un terzo interlocutore che mina l’efficacia del dialogo.
Quello di Roberto Cartocci è senz’altro un punto di vista interessante per riflettere sul momento che attraversa la politica italiana in queste settimana.
“Questa trasparenza allontana sempre più i cittadini elettori”
Articoli Correlati
-
-
I temi centrali di questo tempo. Per buona politica
3 Agosto 2017 -
-
Tina Anselmi: una donna libera e scomoda
3 Novembre 2016
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Ecco perché la Norvegia vince in tutti gli sport
— 21 Novembre 2025Non solo sci: dal calcio all’atletica e perfino al beach volley, i segreti di un modello vincente già dalla scuola Poco più di cinque milioni di abitanti, montagne basse, inverni lunghi e rigidi: la Norvegia, storicamente patria dello sci di fondo, sta vivendo una sorprendente trasformazione sportiva. Dalla nazionale di calcio maschile – qualificatasi ai…
-
Gli uomini guadagnano di più. Ma è veramente gender gap?
— 21 Novembre 2025I dati sembrano dire che le donne siano penalizzate nella retribuzione e negli scatti di carriera, ma non considerano che spesso le mamme liberamente scelgono di dare priorità alla famiglia «Gender gap, da oggi in Europa le donne smettono di guadagnare. Alle italiane mancano 2.900 euro», titolava così Repubblica in occasione della “giornata europea per…
-
Il caso delle gemelle Kessler ci interroga su ciò che siamo diventati
— 21 Novembre 2025Nessun giudizio sulla scelta del suicidio assistito, eppure dovremmo chiederci come la società ha reagito, a partire dai social, rispetto alla decisione delle due sorelle. Avevano bisogno di aiuto, di poter amare la vecchiaia piuttosto che di elogi postumi alla “dolce morte” Un anno fa a Milano dal balcone di fronte al mio si è…
-
‘infanzia rubata: mezzo miliardo di bambini costretti a vivere in zone di guerra
— 20 Novembre 2025Ci sono i campi di riabilitazione, gli abusi, le violenze, la propaganda che ti svuota il cervello. È la vita di migliaia di bambini e giovani ucraini che vivevano nei territori occupati e sono finiti in Russia. In quattro erano ieri a Roma per raccontare le loro storie e provare a ottenere sostegno dall’Italia e…
-
«Che delusione: abbiamo scoperto che fuma la sigaretta elettronica»
— 20 Novembre 2025Abbiamo da poco scoperto che nostra figlia sedicenne, molto attiva in oratorio e con il suo gruppo scout e brava a scuola, ha cominciato ad utilizzare la sigaretta elettronica, tenendolo segreto a noi familiari. Mi sento tradita e preoccupata: si è rotto un patto di fiducia…»7 Sono mamma di due figli adolescenti. Con mio marito…
-
Csaba dalla Zorza: “La vera ribellione è avere due figli dallo stesso uomo”
— 20 Novembre 2025Dalla tv alla narrativa: Csaba dalla Zorza si racconta in un’intervista intima e ironica. Tra fede, cucina e matrimonio, l’autrice de “La Governante”, regina del bon ton, rivendica il diritto alla normalità Chi si aspettava questo romanzo da Csaba dalla Zorza, sofisticata regina del bon ton, star dei social, celebre per i suoi 23 libri…












