Sopra La Notizia

L’amicizia e l’innamoramento degli adolescenti. Genitori: saper gestire emozioni e reazioni di una novità che ci spiazza

L’adolescenza è una fase della vita caratterizzata da cambiamenti profondi, sia dal punto di vista fisico che emozionale e comportamentale.
Non ci troveremo più, nel corso della vita, ad affrontare un cambiamento così radicale nell’aspetto fisico, come quello che avviene durante l’adolescenza.
Con l’adolescenza avviene il completamento dello sviluppo fisico e della maturazione sessuale: l’adolescente deve fare i conti con il cambiamento nella percezione di sé e del proprio corpo.
Il primo amore rappresenta una tappa evolutiva fondamentale, la prima occasione di incontro e di legame con l’altro che non è un genitore o il compagno di giochi, nè l’amico o l’amica. Per la prima volta l’adolescente investe i propri sentimenti e la propria affettività al di fuori delle figure familiari.
L’innamoramento nell’adolescenza è un passaggio delicato e difficile sia per gli adolescenti che per i genitori. Per i primi è una tappa fondamentale di quel processo di individuazione che conduce verso la costruzione di una propria identità.
Per i genitori, invece, l’innamoramento dei figli adolescenti è un banco di prova relativo alle proprie emozioni, ma allo stesso tempo è un’ulteriore riconferma del fatto che i loro figli stanno crescendo e stanno cominciando a cercare al di fuori della famiglia altri affetti.
Questi i temi affrontati VENERDI’ 4 MARZO ORE 20.30 nel Salone S. Vincenzo a Casa Massà a La Spezia, nell’incontro tenuto dalla dott.ssa Graziana Guastini, psicologa psicoterapeuta, sessuologa .
L’incontro “L’amicizia e l’innamoramento degli adolescenti. Genitori: saper gestire emozioni e reazioni di una novità che ci spiazza” fa parte del progetto “L’amicizia e l’innamoramento degli adolescenti. Genitori: saper gestire emozioni e reazioni di una novità che ci spiazza” ideato dall’Associazione “La Famiglia-Consultorio Itala Mela.

L’incontro è aperto a tutti.
Per informazioni: 393-1479654

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia