SCUOLA – Guardare tutti i volti ogni giorno in modo unico
— 24 Settembre 2014 — pubblicato da Redazione. —Lo sguardo stanco di molti, la lamentela come tema dominante dei discorsi, il disincanto sulle cose più belle, l’amore in primis, mi suggeriscono che tutto, al contrario di quel quadro, diventa immobile, vecchio, ripetitivo, incolore, stantio.
Mi domando: Devo rassegnarmi all’opacità del quotidiano o c’è altro?
Quello che si vede è il trascorrere delle cose umane in un flusso che inevitabilmente perde forza, slancio, vigore.
Quello che si guarda è invece il legame con chi rende viva ogni cosa in questo momento, anche la più fragile e stanca … ed il presente richiede attenzione continua.
Guardare tutti i volti di una classe ogni giorno in modo unico è faticoso, ma non stanca. Allattare il bimbo è faticoso, ma riempie.
Augurando a tutti noi di essere capici di guardare ed essere guardati così.
Guardare i volti di una classe è faticoso, ma non ci stanca | Alessandrao D’AVENIRA – Avvenire.it
Articoli Correlati
-
-
Il cigno, l’infermiera e lo spazzino
26 Febbraio 2024 -
Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti
27 Giugno 2023 -
NASCE LA FONDAZIONE PER LA NATALITA’
15 Marzo 2022
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Benasayag. Uomo e IA, questione di desiderio
— 10 Dicembre 2025Alcuni studenti milanesi raccontano un dialogo lungo e approfondito con il filosofo e psichiatra argentino, figura capace come pochi di intrecciare neuroscienze e filosofia. Partendo da una domanda: «Che cosa definisce oggi l’essere umano?» Che cosa definisce oggi l’essere umano? È la domanda che guida il ciclo di incontri “Dalla parte dell’umano” organizzato dal Centro…
-
Uomini che amate da adolescenti entrate nella vita adulta
— 10 Dicembre 2025Appello agli adulti italiani che si sforzano di vivere da «adolescenti»: abbracciate la croce di una relazione sessuata, pubblica, stabile e monogama. Rinunciate alla pornografia affettiva della «amicizia tra uomo e donna». Si, lo ammetto: a Una donna per amico (Battisti, 1978) preferisco La regola dell’amico (883, 1997). Come al solito, la prendo larga; questa…
-
Il Coro San Leonardo canta per Nuovo Cammino nella Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino
— 10 Dicembre 2025Il Coro San Leonardo presenta il suo repertorio Gospel e Spiritual per sostenere l’associazione Nuovo Cammino, realtà che opera da almeno 45 anni nella cooperazione e nel sostegno a distanza. L’appuntamento è per sabato 13 dicembre alle 21 nella Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino, in centro città. “La promozione dell’iniziativa si deve a don…
-
Fiducia. Non se ne può fare a meno
— 9 Dicembre 2025L’Istituto dell’Enciclopedia Treccani ha scelto la parola “fiducia” come parola dell’anno. Ma che cosa significa “fiducia”? É importante rispondere a questa domanda perché non so che cosa intende con fiducia né chi l’ha proposta, né chi l’ha ripresa sul Corriere della Sera (Antonio Carioti, 6 dicembre), né soprattutto non so che cosa ne…
-
Che natale sei?
— 9 Dicembre 2025Il 4 dicembre di 50 anni fa moriva la filosofa ebrea Hannah Arendt, autrice di queste righe: «Il corso della vita umana diretto verso la morte ci condurrebbe alla rovina e alla distruzione se non fosse per la facoltà di interromperlo e di iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che ci ricorda che gli uomini,…
-
Il trionfo della Cina oggi si chiama “Il Trilione”. E lo paga l’Europa
— 9 Dicembre 2025Il Paese guidato da Xi Jinping vuole fabbricare tutto, dal giocattolo all’aereo di nuova generazione. Il risultato è un sistema che produce più di quanto possa consumare. Per contrastare questa potenza serve una «Nato del commercio» Marco Polo ci raccontò le meraviglie della Cina antica, l’Impero Celeste del Kublai Khan. Le sue descrizioni apparvero talmente…












