Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Quartiere Umbertino, catechesi a tutto campo

Dal Giubileo all’enciclica, dal Vangelo alle famiglie, la parrocchia di piazza Brin “chiama” la sua gente

Catechesi “a tutto campo”, sui grandi temi che segnano in questi mesi la vita della Chiesa cattolica, a cominciare dal Giubileo della misericordia. E’ il programma proposto ai suoi fedeli, ma non solo, dalla parrocchia di Nostra Signora della Salute, detta della Scorza, alla Spezia. E’ la parrocchia di piazza Brin, una delle prime sorte in città nell’Ottocento, nel cuore di quel quartiere Umbertino che, oggi come ieri, sia pure in contesti diversi, rappresenta la somma di tanti problemi e di tante difficoltà: una popolazione anziana, le case vuote, la presenza di molti immigrati di diverse provenienze, i problemi di ordine pubblico.

La proposta della comunità guidata da don Francesco Vannini, spiegata nelle pagine di settembre di “Una grande famiglia”, è come detto “a tutto campo”: ovvero inclusiva, rivolta a tutti, pur nella diversità degli approcci e dei temi.

Si inizia con il Giubileo della misericordia: otto incontri, da ottobre a maggio, che iniziano in parrocchia venerdì prossimo 9 ottobre, alle 21, con una catechesi del parroco ad illustrazione dei “Documenti giubilari” e proseguono poi a cadenza mensile.

Se il venerdì è dedicato al Giubileo, il giovedì, ogni quindici giorni, avrà invece la serata di “Lettura della Bibbia”, che quest’anno segue la traccia del Vangelo di Luca. Il primo incontro è stato giovedì scorso, il prossimo, sempre alle 21, sarà tra due giovedì, e così avanti, sino a giugno.

Il martedì alle 21, con cadenza mensile e inizio il 20 ottobre, ci saranno invece riflessioni importanti sull’enciclica “Laudato si’” e sui suoi risvolti nella vita di ogni giorno.

A martedì alterni, sempre alle 21, sono ripresi invece – sin da martedì scorso – gli incontri del gruppo adulti, casa per casa, sul senso della vocazione cristiana.

Non mancano, infine, appuntamenti più “leggeri”, come i pranzi comunitari, una volta al mese, con un metodo curioso: ogni volta cucineranno persone tutte del medesimo segno zodiacale.

Fonte: Avvenire.LaSpezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia