L’alternativa a una scuola noiosa è una Scuola Meravigliosa
— 11 Settembre 2014 — pubblicato da Redazione. —SCUOLA: “L’alternativa a una scuola noiosa non è una scuola divertente. Non esiste una scuola spensierata e senza fatica (…). La vera alternativa è una scuola interessante.”
Così inizia la riflessione di un professore alle porte del nuovo anno scolastico.
“Stupore e meraviglia sono i sentimenti che suscitino in noi l’esigenza di andare oltre, che ci chiamano ad andare alla fonte, ad attingere alla causa.”
Alessandro D’Avenia continua con la riflessione guardando alla realtà, al ruolo dell’insengante e alla risposta degli studenti.
Particolarmente bella la visione del sapere – dono un pacchettato che l’insegnante offre ai suoi studenti che incuriositi non vedono l’ora di scartarlo per godersi la sorpresa.
Allora auguriamo ai nostri ragazzi di ricevere tanti meravigliosi doni in quest’anno scolastico e ai nostri insegnanti di riuscere a stupirsi ancora della bellezza della realtà.
Per Saperne di Più:
Scuola il rischio noia se si perde la meraviglia – Avvenire.it
Articoli Correlati
-
-
Il cigno, l’infermiera e lo spazzino
26 Febbraio 2024 -
Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti
27 Giugno 2023 -
NASCE LA FONDAZIONE PER LA NATALITA’
15 Marzo 2022
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Perché non interessa il popolo ucraino?
— 5 Dicembre 2025Pace, giustizia, verità, e un po’ di coraggio di fronte al conflitto russo-ucraino. Il sostegno a un popolo aggredito che continua a soffrire nell’indifferenza di molti Proviamo a riavvolgere il nastro. Nel febbraio 2022, quasi quattro anni fa, l’esercito della Federazione Russa invadeva l’Ucraina. Il 25 marzo del mese successivo Papa Francesco consacrava Russia e…
-
Maestri perché testimoni, generare alla fede in un mondo che diffida delle istituzioni
— 5 Dicembre 2025Nella tradizione biblica la fede non nasce mai da un’idea astratta, ma dall’incontro con una parola incarnata, con un volto, con una storia. La rivelazione stessa si presenta come una serie di atti salvifici narrati da coloro che li hanno vissuti: Israele “ricorda” e “racconta”, e la memoria condivisa diventa la forma più alta della…
-
L’Europa toglie i fondi alle associazioni familiari cattoliche
— 5 Dicembre 2025La Federazione dei Forum di ispirazione cristiana (Fafce) esclusa dai fondi assegnanti per i progetti dalla Commissione Ue. Il presidente Bassi: siamo discriminati per i valori che diffondiamo. Il sostegno del Forum italiano e della ministra della Famiglia Roccella. Niente fondi Ue per il rischio di violare i principi di eguaglianza, per il solo fatto…
-
Il Papa: pensavo di andare in pensione, invece mi sono arreso a Dio
— 4 Dicembre 2025Sul volo di ritorno dal Libano verso Roma, Leone XIV incontra i giornalisti e parla del ruolo della Santa Sede che lavora “dietro le quinte” alle trattative di pace perché le parti lascino le armi. A proposito dell’Ucraina, sottolinea il coinvolgimento dell’Europa e l’importanza del possibile ruolo dell’Italia. Risponde a una domanda su come ha…
-
Roberto Benigni : “Mi sono innamorato di San Pietro perché è come noi”.
— 4 Dicembre 2025Serata evento il 10 dicembre su Rai 1 con il monologo “Pietro. Un uomo nel vento”, storia dell’apostolo con la voce dell’attore e regista. “A lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso” Dopo Dante, la Costituzione italiana, l’Europa nata a Ventotene…
-
Don Fabio Rosini presenta il libro ‘Ma anche no’
— 3 Dicembre 2025












