L’alternativa a una scuola noiosa è una Scuola Meravigliosa
— 11 Settembre 2014 — pubblicato da Redazione. —SCUOLA: “L’alternativa a una scuola noiosa non è una scuola divertente. Non esiste una scuola spensierata e senza fatica (…). La vera alternativa è una scuola interessante.”
Così inizia la riflessione di un professore alle porte del nuovo anno scolastico.
“Stupore e meraviglia sono i sentimenti che suscitino in noi l’esigenza di andare oltre, che ci chiamano ad andare alla fonte, ad attingere alla causa.”
Alessandro D’Avenia continua con la riflessione guardando alla realtà, al ruolo dell’insengante e alla risposta degli studenti.
Particolarmente bella la visione del sapere – dono un pacchettato che l’insegnante offre ai suoi studenti che incuriositi non vedono l’ora di scartarlo per godersi la sorpresa.
Allora auguriamo ai nostri ragazzi di ricevere tanti meravigliosi doni in quest’anno scolastico e ai nostri insegnanti di riuscere a stupirsi ancora della bellezza della realtà.
Per Saperne di Più:
Scuola il rischio noia se si perde la meraviglia – Avvenire.it
Articoli Correlati
-
-
Il cigno, l’infermiera e lo spazzino
26 Febbraio 2024 -
Liberta’ di insegnamento: contenuti e limiti
27 Giugno 2023 -
NASCE LA FONDAZIONE PER LA NATALITA’
15 Marzo 2022
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
DE GASPERI/ Coraggio, pazienza, amicizia politica, cosa ci serve per salvare la nostra democrazia
— 16 Dicembre 2025A Bologna, Palazzo d’Accursio, è aperta fino al 23 dicembre la mostra “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” La storia ha collocato Alcide De Gasperi alla frontiera tra passato e futuro. E il compito che si era accollato è stato quello di guidare l’Italia fuori dal deserto in cui si era…
-
Baldovino e il “gran rifiuto” dell’aborto
— 16 Dicembre 2025Una biografia del Re del Belgio testimone della sacralità della vita I “santi della porta accanto” non si trovano soltanto fra uomini e donne comuni, che fanno eroicamente il loro dovere quotidiano, offrendo a Dio le loro vite. Nel nostro Occidente gravemente malato ci sono stati e, perché no, ci sono e ci potranno essere…
-
Di punto in bianco
— 16 Dicembre 2025Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco. Per identificarlo lo ha infatti dovuto rappresentare con una donna che danza tra le nubi: «Cloud Dancer». Non quindi un bianco sparato, ma una tonalità ariosa e pacifica come le nubi dei giorni sereni, che invoca calma in una vita maltrattata…
-
Perché festeggiamo il Natale, ogni anno
— 15 Dicembre 2025Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa Il 25 dicembre si avvicina e, come ogni anno, arriva il Natale. Periodo di luci, cene, regali. Per i cristiani, il senso più profondo di quel giorno porta su…
-
«Nell’unità la forza del popolo»
— 12 Dicembre 2025Lettera pastorale del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina in occasione del periodo dell’Avvento Il 28–29 novembre 2025, nel Santuario mariano «Zarvanytsia», sotto guida del Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav, si è tenuta la 101 ª sessione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina. Il Sinodo ha approvato il testo della lettera pastorale per il periodo dell’Avvento. Cari…
-
Le aziende chiedono soft-skills i giovani equilibrio lavoro-vita
— 12 Dicembre 2025È in crescita in tutti i gruppi professionali la richiesta di soft skills da parte delle imprese. Qualità come creatività, pensiero critico, intelligenza emotiva, capacità relazionale sono tra il 34 e il 58% delle skills richieste nelle offerte di lavoro. Lo rileva la ricerca di Randstad Research e Fondazione per la Sussidiarietà (FpS), “Nuovi modelli per…












