Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Festa di San Venerio: 10 – 13 settembre

LA SPEZIA – Festa di San Venerio
La reliquia e la statua lignea di San Venerio, patrono delle Chiese del Golfo della Spezia, venerdì prossimo,torneranno all’isola del Tino.

Nel luogo, oggi zona militare ed insieme importante area archeologica, dove il santo eremita visse, con i suoi monaci, nei tempi antichi dell’alto Medioevo, dando testimonianza di evangelizzazione ed anche di aiuto ai naviganti dell’epoca, ai quali i fuochi dell’eremo segnalavano i pericoli della navigazione sotto costa.

Le celebrazioni del santo, riprese in diocesi dal 1959, dopo che Porto Venere e le isole vennero assegnate nuovamente alla diocesi lunense, sono occasione importante per riscoprire e per testimoniare le radici di una fede antica.


Programma:
Mercoledì 10 settembre – ore  11.00:  
nella chiesa parrocchiale della borgata di San Venerio, dedicata ai santi Rocco e Venerio S. Messa.
ore 18.00:  nella pieve di San Venerio, la più antica chiesa ancora oggi officiata nel comune della Spezia, Monsignor Palletti celebrerà invece la S. Messa.

Venerdì 12 settebre – ore 17.30 S. Messa  nella Cattedrale di Cristo Re concelebrata dal Vescovo Emerito Staffieri con il Vescovo Palletti il clero e canonici,  anche per i festeggiamenti dei venticinque anni di episcopato del  vescovo emerito. Tutti i fedeli sono invitati.

A seguire processione con le  Confraternite, che accompagnerà la reliquia e la statua di Venerio al molo Italia, per il viaggio in mare sino all’isola del Tino.

Sabato 13 settembre, giorno della memoria liturgica del santo, si svolgeranno le consuete celebrazioni annuali.
dalle ore 9.30 – alle ore 13.00 servizio di vaporetti dal molo Itlaia di La Spezia e da Porto Venere per e da il Tino.
ore  10.30:  S. Messa, celebrata da Monsignor Luigi Ernesto Palletti alla presenza delle autorità civili e militari e di tutti i fedeli; al piazzale detto della Vela.

ore 12.00:  il Vescovo impartirà la benedizione con la reliquia del santo alle imbarcazioni radunate nel braccio di mare che separa il Tino dall’isola Palmaria, dalla balconata a mare che dà accesso alla zona sacra dell’isola.

ore 13.00:  ultime corse per il rientro a Porto Venere e La Spezia

Tags:

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia