
Dal Congo la testimonianza di impegno civile di un gruppo di giovani focolari
— 11 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —In un paese come il Congo, ricco di risorse naturali ma percorso da un lacerante conflitto e pesanti ingiustizie, la testimonianza di una giovane che cerca di mettere in pratica il Vangelo cercando di promuovere con un gruppo di coetanei la cura per la realtà in cui vive è di sicuro un’occasione di riflessione nel mese della pace.
“Congo oltre il silenzio” è l’articolo pubblicato oggi sul sito del Movimento dei focolari e ripercorre il percorso che porta la fondatrice del movimento giovanile per il cambiamento sociale da una dimensione di fede cresciuta all’interno di una piccola comunità al desiderio di intervenire per cambiare il corso della storia del proprio Paese. La giovane che si racconta nell’articolo riconosce questa vocazione all’impegno sociale nel 2012 e ad oggi il suo gruppo è il primo che nel Paese osa denunciare le iniquità pur nel rispetto delle leggi. Non mancano le minacce, ma l’ azione di questo movimento ha già riscontri positivi, come le sanzioni contro i militari implicati in crimini ed estorsioni
Articoli Correlati
-
-
L’adorazione eucaristica fa miracoli
19 Gennaio 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Il Custode di Terra Santa Patton: «Le religioni servano la pace»
— 16 Aprile 2025«Qui l’orizzonte di vita è religioso e i leader cristiani, islamici ed ebrei devono reinterpretare i testi. Il punto di riferimento è il Documento di Abu Dhabi» «Beh direi che i tre flagelli di cui parla la Bibbia li abbiamo avuti tutti: peste, fame e guerra». Padre Francesco Patton cerca di sdrammatizzare con una battuta….
-
Ape’n Down, la cooperativa che insegna il lavoro (e l’amore) ai ragazzi con Sindrome di Down
— 16 Aprile 2025Nata a Verona da un’esperienza di volontariato nelle sagre, l’impresa sociale guidata da Silvia Bigagnoli è oggi presente al Vinitaly e nelle fiere più importanti. Con professionalità e sorrisi, i ragazzi come Andrea e Gaia dimostrano che l’inclusione non è una parola vuota ma un progetto concreto fatto di formazione, autonomia e futuro Buongiorno, benvenuta!”….
-
Quando la Resurrezione ti fa il caffè
— 16 Aprile 2025Mi sono trovato invitato in parrocchia insieme a mia moglie, ad un incontro, quello che un tempo, quando si pensava andasse bene, si chiamava il “corso dei fidanzati”. Ora, su tutto, visto come sta andando, specialmente nel recinto della fede, si cerca di usare terminologie più “morbide” declinate dalla sociologia, per non urtare, per non…
-
La bici rotta, i poveri, il sacerdozio. Parla la mamma di Carlo Acutis
— 15 Aprile 2025In vista della canonizzazione del giovane Acutis, parla la mamma, Antonia Salzano: «I suoi soldi li usava per chi era in difficoltà. Un giorno mi chiese come avrei reagito se si fosse fatto prete» Da anni Antonia Salzano vive ad Assisi. Si è trasferita da Milano non solo per sfuggire al turbinio della metropoli in…
-
L’irrilevanza dei cattolici
— 15 Aprile 2025Alcune riflessioni dopo l’assemblea sinodale dei cattolici italiani Non ero presente all’assemblea sinodale della Chiesa italiana, tenutasi dal 31 marzo al 3 aprile a Roma, dove è stata rimandata al 25 ottobre l’approvazione del documento conclusivo, molto contestato dalla base. Quindi non sono in grado di dare valutazioni. Ho letto però alcuni interventi apparsi sui…
-
«Quelle oscene pagine strappate dal diario segreto choc della mia bambina»
— 15 Aprile 2025Mia figlia ha 7 anni. Pochi giorni fa ho trovato per caso dei fogli del suo diario. Frasi a sfondo sessuale, disegni, ha scritto di voler fare cose oscene con un suo amichetto. Dice di averle lette a scuola da un foglietto. Non sappiamo come muoverci.» Sono mamma di una bambina di 7 anni. Pochi…