
Dal Congo la testimonianza di impegno civile di un gruppo di giovani focolari
— 11 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —In un paese come il Congo, ricco di risorse naturali ma percorso da un lacerante conflitto e pesanti ingiustizie, la testimonianza di una giovane che cerca di mettere in pratica il Vangelo cercando di promuovere con un gruppo di coetanei la cura per la realtà in cui vive è di sicuro un’occasione di riflessione nel mese della pace.
“Congo oltre il silenzio” è l’articolo pubblicato oggi sul sito del Movimento dei focolari e ripercorre il percorso che porta la fondatrice del movimento giovanile per il cambiamento sociale da una dimensione di fede cresciuta all’interno di una piccola comunità al desiderio di intervenire per cambiare il corso della storia del proprio Paese. La giovane che si racconta nell’articolo riconosce questa vocazione all’impegno sociale nel 2012 e ad oggi il suo gruppo è il primo che nel Paese osa denunciare le iniquità pur nel rispetto delle leggi. Non mancano le minacce, ma l’ azione di questo movimento ha già riscontri positivi, come le sanzioni contro i militari implicati in crimini ed estorsioni
Articoli Correlati
-
-
L’adorazione eucaristica fa miracoli
19 Gennaio 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Malgrate, dai longobardi ai Malaspina: storia di un borgo lunigianese
— 16 Ottobre 2025Dalle origini altomedievali alla potenza dei marchesi di Lunigiana, un viaggio tra toponimi, torri e memorie feudali. Chi attraversa la Lunigiana con lo sguardo rivolto ai colli, non può non notare la possente torre cilindrica che si erge sopra Malgrate. Da secoli, questa sentinella di pietra veglia sulla valle del Bagnone, riflettendo la lunga storia…
-
Terra Santa: «La speranza di noi giovani»
— 14 Ottobre 2025Nel giorno della liberazione degli ostaggi israeliani e del rilascio di quasi duemila detenuti palestinesi, la testimonianza di una liceale di 17 anni che vive a Gerusalemme. Gerusalemme, ottobre 2025. Dopo due anni di guerra, finalmente è arrivata la notizia dell’accordo. Lo attendevamo, chiedendoci ogni giorno quando sarebbe finito questo tormento che ha logorato le…
-
Ragazzi. Più di 3 ore online al giorno e intelligenza artificiale per fare i compiti: l’indagine Moige
— 14 Ottobre 2025Presentati i dati Moige-Piepoli: Il 55% trascorre più di 3 ore al giorno online: 1 su 4 ha incontrato persone conosciute solo in rete, 23% vittime o testimoni di cyberbullismo, Il 51% usa l’IA regolarmente Roma, Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, 13 ottobre 2025 – Oltre la metà dei nostri ragazzi trascorre più di tre…
-
Aborto, la governatrice di Madrid che non si piega a Sánchez
— 14 Ottobre 2025Isabel Diaz Ayuso rifiuta di creare il registro dei medici obiettori di coscienza sull’aborto. Sfida il Governo, disobbedisce alla legge, si attira le ire del suo stesso partito. Ma difende la libertà di coscienza e denuncia: «L’aborto è un fallimento come società» «Non sarà segnalato nessun medico per praticare o no l’aborto, non nella Comunidad…
-
Adorazione eucaristica perpetua alla Spezia: Un cuore che non dorme mai
— 13 Ottobre 2025Dal 2012, nella diocesi della Spezia, l’adorazione eucaristica è diventata un battito continuo di preghiera. Giorno e notte, qualcuno si ferma davanti al Signore, in silenzio, portando con sé le speranze, le fatiche e le gioie di un intero popolo. Oggi, le iniziative che fioriscono attorno a questa presenza — incontri, testimonianze, ore di adorazione…
-
I poveri e la continuità nella Chiesa
— 13 Ottobre 2025Come accostarsi senza ideologismi alla lettura dell’esortazione apostolica di Papa Leone Pochi giorni fa è uscito il primo importante documento del magistero di Leone XIV, l’esortazione apostolica Dilexi te sull’amore verso i poveri (4 ottobre). Si tratta anche dell’ultimo documento del suo predecessore, Francesco, che Papa Leone ha fatto proprio con alcuni interventi aggiuntivi, ma…