Dal Congo la testimonianza di impegno civile di un gruppo di giovani focolari
— 11 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —In un paese come il Congo, ricco di risorse naturali ma percorso da un lacerante conflitto e pesanti ingiustizie, la testimonianza di una giovane che cerca di mettere in pratica il Vangelo cercando di promuovere con un gruppo di coetanei la cura per la realtà in cui vive è di sicuro un’occasione di riflessione nel mese della pace.
“Congo oltre il silenzio” è l’articolo pubblicato oggi sul sito del Movimento dei focolari e ripercorre il percorso che porta la fondatrice del movimento giovanile per il cambiamento sociale da una dimensione di fede cresciuta all’interno di una piccola comunità al desiderio di intervenire per cambiare il corso della storia del proprio Paese. La giovane che si racconta nell’articolo riconosce questa vocazione all’impegno sociale nel 2012 e ad oggi il suo gruppo è il primo che nel Paese osa denunciare le iniquità pur nel rispetto delle leggi. Non mancano le minacce, ma l’ azione di questo movimento ha già riscontri positivi, come le sanzioni contro i militari implicati in crimini ed estorsioni
Articoli Correlati
-
-
L’adorazione eucaristica fa miracoli
19 Gennaio 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Il vero Francesco d’Assisi
— 8 Ottobre 2024Il 4 ottobre, festa di san Francesco, è tornato nelle sale cinematografiche “Fratello sole e sorella luna” di Franco Zeffirelli (in inglese con sottotitoli). Il film, uscito nel 1973, ebbe un grande successo (fu pure candidato agli Oscar), perché racconta, con l’inconfondibile impronta artistica del regista fiorentino, un uomo affascinante. Ma è anche un’opera figlia…
-
Non tirate il Papa per la tonaca…
— 7 Ottobre 2024A proposito del viaggio apostolico in Lussemburgo e Belgio Nei giorni scorsi sono usciti diversi articoli di commento al viaggio del Papa in Lussemburgo e Belgio, che evidenziavano attraverso l’analisi dei discorsi un cambiamento di Papa Francesco, da “progressista” a “conservatore” per dirla un po’ sbrigativamente. Che cosa ha detto il Pontefice durante questo…
-
La lezione di Sammy, un inno alla vita
— 7 Ottobre 2024Aveva 28 anni ed era il più longevo malato al mondo di progeria. Scienziato, scrittore e attivista, sapeva trasformare i suoi limiti in forza. E affrontava la malattia con il sorriso: «Non voglio perdere il mio tempo» «La malattia mi toglie molto, ma mi dà anche molto: la mia famiglia l’ho qui, in questa vita;…
-
Per quale motivo?
— 7 Ottobre 2024La musica incanta il mondo, per questo la teniamo accesa: se il «fondo» della vita tace ci vuole un «sottofondo». Nella vita, come nella musica, dai «motivi di fondo» dipendono le motivazioni. «Motivo», da motus, in italiano è infatti sia la ragione di qualcosa sia il tema di un brano: entrambi mettono in moto ciò…
-
Governare la scuola con l’intelligenza artificiale. Tra preoccupazioni e opportunità
— 4 Ottobre 2024Quale sarà la nuova linea di confine per la governance della scuola con l’intelligenza artificiale (IA)? La maggiore preoccupazione di oggi è quella che l’IA possa togliere sia ai dirigenti sia ai docenti la piena capacità di esercitare bene il potere di direzione e il potere di influenza che, secondo Kenneth Leithwood[1], costituiscono le due…
-
Il gioco d’azzardo della guerra non porta a nulla
— 4 Ottobre 2024La caratteristica comune delle guerre attuali (grandi e piccole) è l’azzardo. La proprietà dell’azzardo è il presentismo: si azzarda un attacco senza averne calcolato le conseguenze a medio e lungo termine. Azzardata fu l’aggressione di Vladimir Putin all’Ucraina che per poco non è finita in un’immediata sconfitta: solo la profondità strategica della Russia le ha…