
Dal Congo la testimonianza di impegno civile di un gruppo di giovani focolari
— 11 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —In un paese come il Congo, ricco di risorse naturali ma percorso da un lacerante conflitto e pesanti ingiustizie, la testimonianza di una giovane che cerca di mettere in pratica il Vangelo cercando di promuovere con un gruppo di coetanei la cura per la realtà in cui vive è di sicuro un’occasione di riflessione nel mese della pace.
“Congo oltre il silenzio” è l’articolo pubblicato oggi sul sito del Movimento dei focolari e ripercorre il percorso che porta la fondatrice del movimento giovanile per il cambiamento sociale da una dimensione di fede cresciuta all’interno di una piccola comunità al desiderio di intervenire per cambiare il corso della storia del proprio Paese. La giovane che si racconta nell’articolo riconosce questa vocazione all’impegno sociale nel 2012 e ad oggi il suo gruppo è il primo che nel Paese osa denunciare le iniquità pur nel rispetto delle leggi. Non mancano le minacce, ma l’ azione di questo movimento ha già riscontri positivi, come le sanzioni contro i militari implicati in crimini ed estorsioni
Articoli Correlati
-
-
L’adorazione eucaristica fa miracoli
19 Gennaio 2017 -
-
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
LA SPEZIA – Burraco sotto le stelle per beneficenza in Piazza Verdi
— 29 Giugno 2022Un torneo di burraco a scopo di beneficenza nel suggestivo scenario di piazza Verdi. È l’iniziativa organizzata dalla Croce Rossa della Spezia e dall’Unitalsi, in collaborazione con il Burraco San Giorgio e con il patrocinio del Comune, per venerdì 1 luglio a partire dalle ore 21. Il ricavato della serata verrà devoluto alla CRI e all’Unitalsi per sostenere le rispettive…
-
Alexa potrà riprodurre le voci dei nostri defunti. E ci ruberà la voce?
— 29 Giugno 2022Gli sviluppatori hanno presentato la nuova funzione dicendo: ora i nonni defunti potranno continuare a raccontare le fiabe ai nipoti. La verità è che all’assistente vocale di Amazon basterà meno di un minuto di audio per imitare la voce di chiunque. Alexa, la nonna può finire di raccontarmi quella favola? Tutti abbiamo sentito dire, o…
-
I Martinitt, da orfani e figli di famiglie problematiche a imprenditori di successo
— 29 Giugno 2022La storica istituzione, che dal 1532 accoglie orfani e bambini allontanati da casa, ha formato personbaggin che si sono poi fatti strada nella vita, gente come Leonardo Del Vecchio, Angelo Rizzoli e Edoardo Bianchi. Ancora oggi ci sono quattro comunità, un museo e una banda Cominciare la strada in salita non è sempre sinonimo di…
-
E ora che ne sarà dell’aborto?
— 28 Giugno 2022La Corte suprema non ha restaurato il diritto alla vita, ma ha abbandonato l’aborto al dibattito politico Annullando la sentenza Roe vs Wade sull’aborto del 1973 la Corte Suprema degli Stati Uniti il 24 giugno ha preso una decisione dall’enorme significato storico, che costituisce la prima vera inversione di tendenza, a livello giuridico e per…
-
Miracolo eucaristico di Legnica, un prodigio che continua
— 28 Giugno 202225 dicembre 2013, Santa Messa di Natale presieduta da padre Krzysztof Antończak e da don Andrzej Ziombra: il santuario di san Giacinto Odrowaz a Legnica, nell’ovest della Polonia, è gremito di fedeli. A un certo punto, mentre padre Antończak sta dando la comunione a un chierichetto, l’ostia consacrata cade accidentalmente a terra. Un fatto che…
-
ULTIMO BANCO – 126. Maturare
— 28 Giugno 2022Siamo nel pieno dell’esame di maturità, nella forma sempre diversa che il Ministero dell’Ostruzione con inventiva degna di miglior causa sa escogitare ogni anno. Quest’anno è stato battuto ogni record: le modalità dell’esame che chiude 13 anni di percorso nella scuola sono state dichiarate a marzo. È un rito da difendere ancora? In un discorso…