
Uscire dalla crisi capovolgendo la mentalità da cui nasce. Il punto di vista
— 4 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —Il 2013 si sono celebrati il 300 anni dalla nascita di Antonio Genovese, sacerdote ed economista autore de Delle lezioni di commercio ossia Economia civile. Sulla rivista del movimento dei Focolari Cittanuova.it si trova l’intervista alla ricercatrice che ha curato la riedizione di questo testo, si tratta di una conversazione a caccia degli elementi di attualità del pensiero di Genovese Liberi dalla schiavitù della competizione a cura di Carla Cefaloni.
Nella breve intervista si sottolinea il concetto di economia civile, come economia basata sulla relazione tra esseri umani e sul reciproco interscambio, è infatti quando nella concezione del mercato si inserisce l’idea della separazione che per l’uomo si generano situazioni di schiavitù.
Articoli Correlati
-
-
-
Suor Giuliana Galli: «Il capitale deve sapere attendere»
18 Aprile 2017 -
L’economia circolare ci salverà
25 Agosto 2016
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Non esistono giustificazioni religiose per le guerre
— 16 Maggio 2022La guerra è affare degli Stati e non può essere giustificata per motivi religiosi. La Chiesa auspica sempre la pace, invita alla pace e prega per la pace. Anche nel caso di una guerra condotta da Stati democratici per la salvaguardia dell’ordine mondiale o in funzione della cosiddetta ingerenza umanitaria, la Chiesa non benedice la…
-
Il coraggio di costruire la pace (VIDEO)
— 16 Maggio 2022In occasione dell’uscita del volume edito da Lev e Solferino, Comunione e Liberazione ha promosso, mercoledì 11 maggio, una presentazione pubblica nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano Bicocca Introduzione di Davide Prosperi, presidente della Fraternità di CL Interventi di: Monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, recentemente incaricato dal Pontefice al Vicariato…
-
Rosa, 18 anni: “durante l’Adorazione ho sentito che Gesù era vivo”
— 16 Maggio 2022La nostra intervista a Rosa Evangelista studentessa dell’ultimo anno di liceo e autrice. “Tutto è cambiato durante un’Adorazione: Gesù vivo nell’Eucaristia mi sosteneva, era come un muro dove potevo schiantarmi che non crollava e mi reggeva”. Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di intervistare al telefono Rosa Evangelista, una ragazza giovanissima, autrice de I santi…
-
Ecco perché vale la pena tornare a manifestare per la vita
— 13 Maggio 2022Vale la pena tornare a manifestare in piazza per la vita a quarant’anni dalla legge 40 sull’interruzione volontaria di gravidanza? La risposta è sì, per gli stessi identici motivi che hanno mosso i tanti che in questi oltre quattro decenni hanno animato la rete di accoglienza e sostegno per le donne con gravidanze difficili e…
-
Il vescovo invoca la «pace giusta», smentendo i pacifisti
— 13 Maggio 2022In un’intervista all’Ansa, mons. Vitalii Kryvytskyi, vescovo di Kiev-Zhytomyr, ha parlato della benedizione data ai soldati che si recano al fronte per il dovere di «difendere il proprio Paese» dall’aggressore, smentendo la retorica dei pacifisti senza se e senza ma. Ha detto parole di buon senso sul perdono. E chiarito che la legittima difesa si…
-
“Chiamava il diavolo “cretino”. Ho assistito ad alcune guarigioni”
— 13 Maggio 2022Un “ritratto” inedito e sconosciuto di Don Gabriele Amorth. Lo ha fatto la sua più stretta collaboratrice, Angela Musolesi Preghiere di liberazione, durata degli esorcismi, insulti, il rapporto con Medjugorje: un inedito Don Gabriele Amorth, raccontato “senza censure” da chi lo conosce bene, cioè dalla sua più stretta collaboratrice. Don Marcello Stanzione, massimo esperto italiano…