
Alti e bassi e … velocità
— 9 Aprile 2015 — pubblicato da Redazione. —Dice il pedale destro al sinistro: “Non vedi che io sono spesso giù e più basso di te?”
Risponde il pedale sinistro: “Ma è proprio grazie ai tuoi momenti bassi che io sono spesso in alto. Se stai attento anch’io mi trovo spesso più in basso di te, ma me ne rallegro perché è proprio in quel momento che tu stai su.”
“Però – ribadisce il destro – noi due andiamo continuamente su e giù, e stiamo sempre attaccati alla bicicletta. Non vedo proprio nessun cambiamento in questo nostro continuo, monotono su e giù.”
Con il tono di chi la sa lunga, il sinistro rincuora il destro: “Ma tu vedi che il nostro monotono “su e giù”, dona velocità alla bicicletta.
Ci conviene scattare con sprint affidando alla bici i nostri continui “alti e bassi”, perché immediatamente essa ci rallegra offrendoci, oltre alla velocità, panoramiche sempre nuove.
Taci allora e pedala”.
Fonte: Zenit.org
Articoli Correlati
-
-
La Spezia – Pellegrinaggio nei luoghi di fede di santa Gemma Galgani
12 Novembre 2014
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Piano dell’Isis per uccidere papa Francesco a Trieste: un arresto in Olanda
— 29 Agosto 2025Un cittadino turco di 46 anni, Hasan Uzun, estradato dall’Olanda e ora detenuto in isolamento a Trieste, è accusato di aver introdotto in città una pistola con 14 cartucce alla vigilia della visita del Pontefice il 7 luglio 2024. L’inchiesta, rivelata da Il Piccolo, ipotizza un attentato organizzato da una cellula legata all’Isis Khorasan. Le…
-
Come creare una salute migliore per tutti
— 29 Agosto 2025È bene tener conto di tutti i fattori che determinano la salute delle popolazioni così da ridurre le molte disuguaglianze Dice il vecchio saggio che “quando c’è la salute c’è tutto”. Vero o falso che sia (sono più per la seconda, ma non mi permetterei mai di contraddire ciò che la saggezza popolare suggerisce), quello…
-
IA e Formazione Professionale: una sfida futura già cominciata
— 29 Agosto 2025L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa segna un punto di svolta epocale per il mondo della formazione professionale. Non si tratta semplicemente di introdurre nuove tecnologie nei percorsi educativi, ma di affrontare una profonda trasformazione culturale che ridefinisce il modo stesso di concepire l’apprendimento e la preparazione al lavoro del futuro. I paradigmi della formazione professionale in…
-
Il dramma della neonata sottratta alla madre dopo il test di competenza genitoriale
— 28 Agosto 2025È successo in Danimarca dove la giovane Ivana ha perso l’affido della propria figlia, Aviaja-Luuna, già prima di partorire (l’11 agosto scorso). Il tutto dopo essere stata sottoposta al test di “competenza genitoriale” che ha stabilito come le sue capacità genitoriali – appunto – potrebbero rivelarsi nel tempo insufficienti Una bambina sottratta alla propria madre…
-
Le opere di sant’Agostino, segni di un uomo nuovo
— 28 Agosto 2025Dopo la sua conversione, Agostino scrisse opere filosofiche e teologiche che hanno lasciato un’impronta culturale e religiosa enorme. Dalle Confessioni alla Città di Dio, fino al De Trinitate, diamo uno sguardo ai suoi capolavori. «Uomo di passione e di fede, di intelligenza altissima e di premura pastorale instancabile, questo grande santo e Dottore della Chiesa…
-
Vi racconto come sono diventato il papà di Alba, la bimba che nessuno voleva
— 28 Agosto 2025In occasione della messa in onda, stasera (n.d. 27 agosto 2025) su Canale 5, del film “Nata per te”, l’intervista a Luca Trapanese, a cui la vicenda è ispirata. Racconta la battaglia, nel 2018, per poter adottare, da single e omosessuale, una neonata con la sindrome di down. Abbandonata dai genitori alla nascita in ospedale,…