L’amore non tiene conto dei cromosomi
— 24 Giugno 2014Il 15 giugno in Francia si è celebrata la Festa del papà e per l’occasione la Fondazione Jérôme Lejeune ha realizzato questo video, intitolato «Mon Papa». Lo scopo del filmato è «festeggiare» i 60 mila padri di bambini con la sindrome di Down che abitano in Francia e mostrare che «un bambino con la trisomia 21 è prima di tutto un bambino e un padre di un bambino con la trisomia 21 è prima di tutto un padre».
Nel video, un bambino affetto dalla sindrome di Down ringrazia il suo papà perché «hai fatto un ottimo lavoro. Ti sei preso cura di me fin da quando ero piccolino», «hai fatto per me un sacco di cose», anche se non sempre perfette, giocando non riesci mai a trovarmi «anche se è facilissimo», ma voglio «diventare grande come te. Papà, volevo dirti: buona festa, papà». Slogan finale: «L’amore non tiene conto dei cromosomi»
Da: Francia, video Fondazione Lejeune: «Buona festa papà» | Tempi.it
Articoli Correlati
-
-
La Francia censura le persone Down: sentenza confermata
14 Novembre 2016 -
SISMA – Qui ci facciamo fratelli
27 Agosto 2016 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
«Chi si prende cura di me e mi educa»: la famiglia secondo gli adolescenti
— 22 Agosto 2024Nella nuova edizione del “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi” il pensiero sorprendente dei giovanissimi su realtà come accoglienza, corpo, affetti, casa e tanto altro Dopo la prima edizione, glossario di 70 voci che riuniva le parole più significative per chi ha oggi dagli 11 ai 14 anni (dalla A di Amicizia e…
-
Le grandi interviste del Meeting. Parla il cardinale Pizzaballa
— 22 Agosto 2024Il Patriarca latino di Gerusalemme in una video intervista a cuore aperto su www.meetingrimini.org «Parlare adesso di amicizia tra israeliani e palestinesi è un po’ come battere l’aria, diciamo la verità. Però dobbiamo lavorare perché la vicinanza tra questi due popoli diventi una realtà concreta e vissuta che in questo momento sembra qualcosa di assurdo»….
-
Fermiamo l’orologio dell’Apocalisse: tutte le ragioni dei negoziati
— 22 Agosto 2024L’orologio dell’Apocalisse, il noto indicatore simbolico che misura il rischio di estinzione della nostra vita sul pianeta, era a 17 minuti dalla fine del mondo ai tempi della Guerra fredda. È arrivato, da qualche mese, al record di distanza minima di 90 secondi per guerre e clima. Proprio in questo momento difficile vanno moltiplicati gli…
-
Bartleby lo Scrivano: un’analisi filosofica di una Dichiarazione di Non-Essere
— 20 Agosto 2024“Preferirei di no.” Questa frase, ripetuta come un mantra da Bartleby lo Scrivano nel racconto di Herman Melville, è il cuore pulsante di una riflessione filosofica e esistenziale che attraversa l’intero testo. In questo articolo, esploreremo il significato di questa dichiarazione attraverso una lente filosofica, indagando le sue implicazioni riguardo alla libertà individuale, alla società…
-
Pietre dell’aldilà
— 20 Agosto 2024Stonhenge è uno dei siti archeologici più celebri e più visitati al mondo. È il motivo per cui nel giugno scorso un gruppo ecologista britannico, contrario all’uso di combustibili fossili, fece qui un’azione dimostrativa (spruzzando polvere arancione su alcune di quelle antichissime pietre). Il complesso di Stonehenge si trova pochi chilometri a nord-ovest di Salisbury,…
-
“Roma sembra il bagno a cielo aperto di un autogrill”
— 19 Agosto 2024Lo sconcerto di Verdone a 4 mesi dal Giubileo. Come potrà risplendere la Grande Bellezza davanti al mondo che tanto deve a questa città? Ma dov’è finita la Grande Bellezza, quella che ha illuminato il mondo? C’è chi parla ormai di grande monnezza. Perché non comprendiamo l’immenso patrimonio che Roma è per l’Italia e per…