L’amore non tiene conto dei cromosomi
— 24 Giugno 2014Il 15 giugno in Francia si è celebrata la Festa del papà e per l’occasione la Fondazione Jérôme Lejeune ha realizzato questo video, intitolato «Mon Papa». Lo scopo del filmato è «festeggiare» i 60 mila padri di bambini con la sindrome di Down che abitano in Francia e mostrare che «un bambino con la trisomia 21 è prima di tutto un bambino e un padre di un bambino con la trisomia 21 è prima di tutto un padre».
Nel video, un bambino affetto dalla sindrome di Down ringrazia il suo papà perché «hai fatto un ottimo lavoro. Ti sei preso cura di me fin da quando ero piccolino», «hai fatto per me un sacco di cose», anche se non sempre perfette, giocando non riesci mai a trovarmi «anche se è facilissimo», ma voglio «diventare grande come te. Papà, volevo dirti: buona festa, papà». Slogan finale: «L’amore non tiene conto dei cromosomi»
Da: Francia, video Fondazione Lejeune: «Buona festa papà» | Tempi.it
Articoli Correlati
-
-
La Francia censura le persone Down: sentenza confermata
14 Novembre 2016 -
SISMA – Qui ci facciamo fratelli
27 Agosto 2016 -
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Susanna Tamaro – I bambini uccisi dalle loro mamme: «I figli trasformati in bancomat, abbiamo smesso di ascoltarli»
— 26 Novembre 2025La scrittrice: «In questi anni ho seguito diversi casi di amici trattati da criminali per accuse infondate da parte delle mogli. Viene esaltata a priori l’irrinunciabilità della figura materna» Susanna Tamaro e i bambini uccisi dalle loro mamme: «I figli trasformati in bancomat, abbiamo smesso di ascoltarli» Questa riflessione è dedicata al piccolo Giovanni, alla…
-
La vecchiaia è una stagione della vita, che la morte non annulla
— 26 Novembre 2025C’è una consapevolezza che gli anziani devono riuscire a maturare, superando l’ossessione giovanilista di produrre, godere, durare, possedere, competere La riflessione di Mariolina Cerotti Migliarese (“Avvenire”, 21 novembre) sul rapporto tra la vecchiaia e la morte va ripresa. E forse è bene anche prolungarla. Anche perché – a differenza del passato – il volto della…
-
Due destre sulla politica estera
— 25 Novembre 2025La guerra in Ucraina mette in risalto un’antica divisione fra chi crede nella rinascita dell’Occidente e chi lo vuole distruggere C’è un’antica divisione nel mondo di destra sulla politica internazionale che risale alla Guerra fredda, in realtà al fascismo, e che oggi divide, per esempio nella maggioranza governativa, la posizione filo-occidentale della premier Giorgia…
-
Qual è il momento in cui diventiamo vecchi?
— 25 Novembre 2025La terza età ci coglie sempre impreparati. E attiviamo molte difese, spesso disfunzionali. Invece questo tratto di vita può essere un periodo di crescita, nella relazione con l’altro Pensare all’attesa ci porta a interrogarci anche sull’invecchiamento, fase della vita in cui il tempo prende un modo diverso di avanzare, perché ci avvicina all’ignoto. Qual è…
-
Bambini e pornografia: «Club del sesso a 9 anni sul telefonino». Da qui inizia la prevenzione sugli abusi sessuali.
— 25 Novembre 2025Lo psicoterapeuta Alberto Pellai lancia l’allarme, segnalando un fatto successo alle elementari. «Immagini forti, le bambine hanno vomitato. La sessualizzazione precoce ha conseguenze sulla vita adulta: dobbiamo educare i maschi alle relazioni rispettose, il corpo delle donne non è disposizione del loro piacere» «Per la prima volta mi trovo davanti a una situazione che non…
-
Il doc su Caravaggio, pellegrino dell’anima
— 24 Novembre 2025La vita del Merisi nel film di Giovanni Piscaglia che intreccia due percorsi: quello spirituale del pittore e quello dei fedeli in cammino verso Roma per il Giubileo del 1600 Un artista in cammino, inquieto e ferito dalla luce, che cerca nella pittura un varco di grazia, e una città che nel ritmo dei Giubilei…












