Sopra La Notizia

2°Giorno – Pellegrinaggio del Papa in Terra Santa

25 maggio –  Palestina – Israele

L’abbraccio tra il Papa e il Patriarca, ad Santo Sepolcro, chiude una giornata intensa. Ma non è solo la celebrazione di un memoriale, in ricordo di quanto accaduto 50 anni tra Paolo VI e Athénagoras che qui, a Gerusalemme, infransero una distanza lunga quasi mille anni.

BETHLEHEM


Incontro con le Autorità palestinesi
Discorso Video
“È giunto il momento per tutti di avere il coraggio della generosità e della creatività al servizio del bene, il coraggio della pace, che poggia sul riconoscimento da parte di tutti del diritto di due Stati ad esistere e a godere di pace e sicurezza entro confini internazionalmente riconosciuti.”

Santa Messa nella Piazza della Mangiatoia a Bethlehem
OmeliaVideo
«Questo per voi il segno»: troverete un bambino. Il Bambino Gesù nato a Betlemme, ogni bambino che nasce e cresce in ogni parte del mondo, è segno diagnostico, che ci permette di verificare lo stato di salute della nostra famiglia, della nostra comunità, della nostra nazione. Da questa diagnosi schietta e onesta, può scaturire uno stile nuovo di vita, dove i rapporti non siano più di conflitto, di sopraffazione, di consumismo, ma siano rapporti di fraternità, di perdono e riconciliazione, di condivisione e di amore.

Saluto ai bambini dei campi profughi di Dheisheh
InterventoVideo
Non lasciate mai che il passato determini la vostra vita. Guardate sempre avanti. Lavorate e lottate per ottenere le cose che volete. Però, sappiate una cosa, che la violenza non si vince con la violenza! La violenza si vince con la pace! Con la pace, con il lavoro, con la dignità di far andare avanti la patria!

TEL AVIV


Cerimonia di benvenuto nell’Aeroporto Internazionale Ben Gurion a Tel Aviv

DiscorsoVideo
“Desidero rivolgere un invito a Lei, Signor Presidente, e al Signor Presidente Mahmoud Abbas, ad elevare insieme con me un’intensa preghiera, invocando da Dio il dono della pace. Offro la mia casa in Vaticano per ospitare questo incontro di preghiera.”

GERUSALEMME


Incontro privato con il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli
Dichiarazione Congiunta
DiscorsoVideo
“Santità, amato Fratello, carissimi fratelli tutti, mettiamo da parte le esitazioni che abbiamo ereditato dal passato e apriamo il nostro cuore all’azione dello Spirito Santo, lo Spirito dell’Amore (cfr Rm 5,5) per camminare insieme spediti verso il giorno benedetto della nostra ritrovata piena comunione”

Per Saperne di più:
Il Papa: avanti verso unità dei cristiani – Avvenire
Terra Santa, il duplice coraggio di Francesco – Avvenire

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia