Sopra La Notizia

Mons. Bregantini l’arcivescovo che ha sfidato la Ndrangheta alla Spezia per la vita consacrata

LA SPEZIA – Monsignor Giovanni Bregantini, che sarà giovedì  12 febbraio alla Spezia come relatore all’incontro sulla vita consacrata prom Monsignor Giovanni Bregantini, che sarà giovedì 12 febbraio alla Spezia come relatore all’incontro sulla vita consacrata promosso dalla diocesi, è una personalità di rilievo nell’ambito della Chiesa italiana. Attualmente arcivescovo di Campobasso Boiano, in Molise, ha vissuto molti anni in Calabria, dalla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta a Milano nel 1978, sino al giorno della sua ordinazione a vescovo di Locri – Gerace, diocesi alla cui guida fu chiamato da san Giovanni Paolo II.

Forte di una lunga esperienza formativa e pastorale in terra calabra, da vescovo sfidò in più occasione la ‘ndrangheta, in una zona dove il ruolo delle cosche di malavita è ancora molto forte. A Locri Bregantini rimase sino al 2007, quando Benedetto XVI lo promosse arcivescovo, inviandolo alla guida dell’arcidiocesi metropolitana di Campobasso – Boiano. Monsignor Bregantini è attualmente presidente della commissione della Conferenza episcopale italiana per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace.osso dalla diocesi, è una personalità di rilievo nell’ambito della Chiesa italiana.

Attualmente arcivescovo di Campobasso Boiano, in Molise, ha vissuto molti anni in Calabria, dalla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta a Milano nel 1978, sino al giorno della sua ordinazione a vescovo di Locri – Gerace, diocesi alla cui guida fu chiamato da san Giovanni Paolo II.

Forte di una lunga esperienza formativa e pastorale in terra calabra, da vescovo sfidò in più occasione la ‘ndrangheta, in una zona dove il ruolo delle cosche di malavita è ancora molto forte. A Locri Bregantini rimase sino al 2007, quando Benedetto XVI lo promosse arcivescovo, inviandolo alla guida dell’arcidiocesi metropolitana di Campobasso – Boiano.

Monsignor Bregantini è attualmente presidente della commissione della Conferenza episcopale italiana per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia e la pace.

 

Fonte: Cronca 4

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia