Sopra La Notizia

SARZANA – Festa del Preziossimo Sangue di Gesù

Sarà l’arcivescovo di Ancona – Osimo Edoardo Menichelli, uno dei due soli cardinali italiani elevati alla porpora da Papa Francesco nel concistoro di febbraio, a presiedere a Sarzana, insieme al vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti, le celebrazioni del Preziosissimo Sangue, note nella tradizione liturgica e popolare come “feste del Sangue”, in onore della reliquia che la “Cronica” del diacono Leboino vuole approdata misteriosamente a Luni nell’anno 782.  (Qui la stroria)

Le celebrazioni culminano domenica prossima, solennità della Santissima Trinità, e il giorno seguente, festa liturgica del Preziosissimo Sangue di Sarzana, con la concelebrazione dei sacerdoti dell’antica diocesi lunense, presieduta appunto dal cardinale Menichelli.

Da domani a venerdì la reliquia del Sangue verrà portata in chiese ed oratori dell’antica diocesi per esservi venerata dai fedeli. QUESTO IL PROGRAMMA:
domani alle 17.30 ad Arcola, nel santuario della Madonna degli Angeli;
martedì alle 21 a Tavernelle, nella chiesa di San Rocco, oggi appartenente alla diocesi di Massa Carrara – Pontremoli;
mercoledì alle 18.30 a Sarzana, nella chiesa del seminario vescovile, in via Mascardi;
giovedì alle 18 nella chiesa di San Martino di Albiano Magra, anch’essa in diocesi di Massa Carrara – Pontremoli;
venerdì alle 18 ad Isola di Ortonovo, nella chiesa di Maria Ausiliatrice, dove sono in corso le feste patronali, e a seguire, alle 21, nella chiesa di Cafaggiola di Luni, unica parrocchia della diocesi ad essere intitolata al Preziosissimo Sangue.
Sabato, infine, la reliquia sarà venerata nell’antica cattedrale sarzanese, con la Messa vigiliare delle 17.30.
Domenica alle 17 Messa per i defunti della congregazione del Preziosissimo Sangue, quindi, alle 18, primi Vespri solenni e processione con la reliquia, che sarà portata dal vescovo Palletti. Questo l’itinerario: via Mazzini (verso Porta Romana), piazza Firmafede, piazza Cittadella, via Mascardi, via Castruccio, Torrione San Francesco, piazza Matteotti, piazza Luni, via Mazzini.
Il giorno dopo, alle 10.30, la concelebrazione con Menichelli. Alle 17.30 celebrazione conclusiva, rivolta in particolare alle persone malate e presieduta dal vescovo Palletti.

Al Museo diocesano di piazza Firmafede è aperta dalle 16 alle 19, da sabato 30 maggio a lunedì 2 giugno compresi, una mostra sul tema “La reliquia nella storia della diocesi di Luni – Sarzana”.

Per visite guidate, tel. 0187.603102.

 

Approfondimenti sulla storia:
La storia del Volto Sacro e del Preziosissimo Sangue

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia