Sopra La Notizia

Design per lo spirito: alla biennale 10 esempi di architettura sacra

VENEZIA  – Il 7 giugno si apre la Biennale di Architettura. La sezione della Mostra intitolata Monditalia, alle Corderie dell’Arsenale, impegna infatti tutti i settori della Biennale: Danza, Musica, Teatro e Cinema. Qui troviamo un interessante  studio riguardante l’architettura sacra.
Designing The Sacred è
ricerca proposta da Marco Sammicheli  in collaborazione con Padre Andrea Dall’asta e Don Giuliano Zanchi, con la collaborazione di Francesca Cipullo (Art director installazione e grafica), che porta dieci esempi di come l’architettura abbia tradotto il sacro dagli anni postconciliari a oggi. Per i due terzi, spiega Sammicheli, casi virtuosi.

Sequenze tratte da capolavori, ma anche da titoli poco noti del cinema italiano e internazionale (in tutto da 82 film), saranno proiettate su altrettanti schermi lungo le Corderie dell’Arsenale. Sono stati scelti 2 film per ognuno dei 41 casi di studio italiani sviluppati da architetti, fotografi, accademici, studiosi per Monditalia.

I film scelti per questa sezione sono Rocco e i suoi fratelli (1960 Luchino Visconti) e L’albero degli zoccoli (1978 Ermanno Olmi)

 

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia