CINEMA – La zuppa del demonio – In questi giorni al cinema
— 12 Settembre 2014 — pubblicato da Redazione. —CINEMA: La Zuppa del Demonio
L’industrializzazione dell’Italia del ‘900 attraverso i filmati d’archivio delle grandi imprese
Un film che ragiona sul senso del cinema industriale, realizzato attingendo dal meraviglioso materiale custodito a Ivrea, città della storica Olivetti. Il tema centrale è il progresso: l’idea di un futuro migliore, che oggi sembra drammaticamente lontana, ma che ha prodotto un immaginario capace di segnare l’immaginario di un intero secolo. Vengono trattati i grandi temi che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del XX secolo: dalle grandi opere degli anni ’10 fino al più recente pionierismo nel campo dell’informatica.
La zuppa del demonio (termine coniato Dino Buzzati per descrivere il contenuto dell’altoforno che riempie i grandi crogioli nel documentario – Il pianeta acciaio – 1964)
Italia 2014, 80’
Genere: Documentario
Regia di: Davide Ferrario
Tematiche: Boom, industrializzazione, lavoro, Italia, riscatto
Target: da 11 anni
Articoli Correlati
-
-
-
-
Con Fuocoammare uno sguardo forte ed etico sul mondo che ci circonda
30 Settembre 2016
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Adolescenza: al Pin 20 specialisti per supportare le famiglie
— 24 Ottobre 2025Domenica 26 ottobre al Pin, 20 specialisti incontreranno le famiglie spezzine per offrire supporto gratuito. Colloqui individuali e tavoli di gruppo per affrontare le sfide dell’adolescenza. Essere genitori di un adolescente può risultare più complesso dell’adolescenza stessa. Per rispondere a questa esigenza, Futuro Aperto organizza per il secondo anno consecutivo una giornata interamente dedicata alle…
-
In passerella per sostenere “La Casa sulla Roccia” e il “Sorriso Fracescano”
— 24 Ottobre 2025L’ormai tradizionale sfilata di moda con finalità benefiche organizzata dal Lions International Club La Spezia degli Ulivi. Domenica 26 ottobre alle ore 18.00 presso il Campus Universitario della Spezia (viale N. Fieschi 16/18 – ex Ospedale Falcomatà) è prevista “Moda e Cultura per la Città”, la tradizionale sfilata di moda di beneficenza organizzata dal Lions…
-
Luoghi di meditazione aconfessionali (o areligiosi?)
— 24 Ottobre 2025Esistono spazi, definiti come luoghi del silenzio e meditazione, che assomigliano a chiese, ma non lo sono… Questi spazi di meditazione e silenzio hanno una particolarità: quella di non essere confessionali. Negli ultimi anni, dopo essermi imbattuta casualmente in due di questi siti, ho notato come stiano proliferando in tutto il mondo, salutati molto…
-
Consiglio europeo: l’Ue al bivio
— 24 Ottobre 2025A Bruxelles i leader dei 27 si trovano di fronte a un test di credibilità: decidere come sostenere l’Ucraina senza farsi marginalizzare da Washington e Mosca, e come rilanciare la competitività del continente in un mondo che cambia più velocemente delle sue istituzioni. I leader dell’Unione europea sono riuniti oggi e domani a Bruxelles in…
-
Educazione sessuale Crepet: “Gli insegnanti sono pagati per altro. Chi dovrebbe parlare di sesso e come?”
— 23 Ottobre 2025«Ma cosa si intende al di là dello slogan? Per dire: nei temi c’è un titolo e poi c’è uno svolgimento. Qual è lo svolgimento? Cosa vuole dire l’educazione sessuale-affettiva obbligatoria alle scuole medie? Chi va ad insegnare chi e con quale curriculum? L’educazione di questo tipo ai ragazzi la fa il prete? Oppure l’insegnante…
-
Libertà religiosa, il rapporto di Acs: «Gravi violazioni in 62 Paesi»
— 23 Ottobre 2025Dal nuovo rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, a cura di ACN International, (Aiuto alla Chiesa che soffre), emerge un quadro preoccupante Il drammatico fenomeno della migrazione nelle sue numerose forme ha interessato nell’ultimo biennio oltre 123 milioni di persone nel mondo. Questo il numero di uomini, donne e bambini che sono stati costretti ad…












