Sopra La Notizia

ISTAT. Stereotipi di genere. Un nuovo podcast

Ascolta “Stereotipi di genere” su Spreaker.

 

È online il nuovo podcast della serie Dati alla mano.

Un racconto sonoro che, attraverso indizi statistici, esplora se e quanto In Italia sopravvivano stereotipi di genere che rendono più complesso il pieno sviluppo professionale delle donne.

Attraverso i propri podcast l’Istituto nazionale di statistica racconta alcuni fra i fenomeni d’interesse generale che riguardano l’Italia e le persone che vi abitano. E spiega anche come e perché gli statistici li misurano; il tutto con semplicità e toni sempre alla mano, ma senza venir meno al rigore scientifico che contraddistingue il principale produttore di statistiche ufficiali del Paese.

La serie completa è disponibile nella sezione divulgativa del sito dedicata a quanti, giovani e meno giovani, abbiano voglia di prendere confidenza con l’informazione quantitativa.

Se le donne, che ormai ottengono risultati migliori dei coetanei nel campo dell’istruzione, non vedono questa prerogativa tradursi in un vantaggio nel mondo del lavoro quale sarà il motivo? Possibile che, fra gli altri, ci sia anche la sopravvivenza di vecchi ruoli di genere? Per scoprirlo occorre seguire gli indizi statistici

In studio Cristiana Conti e Tania Cappadozzi
registrazione: Thalia
postproduzione e sound design: Storielibere.fm

 

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia