Sopra La Notizia

Costo medio Alunno Scuola Statale e Requisiti Scuole Paritarie per accesso finanziamento pubblico

Riproponiamo di seguito la Circolare del Ministero dell’Istruzione (Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione. Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici), relativa al costo medio dello Studente della Scuola Statale di cui al D.M. 8/2022, art. 5, comma 3.

Questa Circolare evidenzia due questioni delle quali poco parlano gli organi di stampa e, perciò, poco conosciute dal grande pubblico: il costo medio dello studente della Scuola Statale e i requisiti perché le Scuole Paritarie possano accedere al finanziamento pubblico.

Per chiarezza e precisione una puntualizzazione, però, è d’obbligo. Il costo medio dell’alunno della scuola statale, riportato in questa Circolare, si riferisce al solo Bilancio del Ministero dell’Istruzione. Ma, come è noto, altri bilanci di altri Ministeri (Sanità, Trasporti, Beni culturali…), di Enti locali (Regioni, Province, Comuni), di Fondi europei concorrono, naturalmente per le loro rispettive competenze, a garantire determinati servizi e prestazioni e, quindi, a definire i costi generali, che complessivamente risultano, ovviamente, molto più alti di questi riferiti dalla tabella della Circolare ministeriale.

A fronte di questi dati sorge spontaneo un interrogativo: perché la scuola paritaria, il cui carico economico sullo Stato è larghissimamente inferiore, pur offrendo un servizio educativo pari e spesso anche superiore, trova una diffusa opposizione in ambito parlamentare e sindacale e sui giornali? Perché le famiglie non possono sceglierla senza aggravi aggiuntivi alle tasse che anche loro, come tutti i cittadini onesti, versano all’erario dello Stato perché sia garantita a tutti una educazione e istruzione? Può la pregiudiziale ideologica calpestare la libertà di scelta educativa dei genitori, riconosciuta dal diritto internazionale e dalla Costituzione, e la saggia e corretta amministrazione del denaro pubblico? Può essere calpestato il loro pieno diritto di cittadinanza alla pari degli altri genitori che legittimamemnte optano per la scuola statale gratuita? In uno Stato democratico é tollerabile questa ingiusta discriminazione fra gli stessi cittadini?

CIRCOLARE

OGGETTO: Pubblicazione del Costo Medio Studente di cui al DM 8/2022 art. 5 comma 3

Si fa riferimento al Decreto Ministeriale del 21 gennaio 2022, n.8, “Criteri e parametri per l’assegnazione dei contributi alle scuole paritarie di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022, ai sensi dell’articolo 1, comma 636 della legge 27 dicembre 2006, n. 296” per l’anno scolastico 2021/22. Come noto, l’art. 5 comma 3 del citato Decreto, che dispone testualmente: “Ai fini della sussistenza del requisito di cui al comma 2, lettera d), l’attività istituzionale è prestata con modalità non commerciale quando il corrispettivo medio (Cm) percepito dalla scuola paritaria è inferiore al costo medio per studente (Cms) annualmente pubblicato dal Ministero dell’istruzione ai fini della verifica del rispetto del requisito di cui all’articolo 4, comma 3, lettera c), del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 19 novembre 2012, n. 200. La presenza dei requisiti di cui al presente articolo è comprovata mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, secondo il modello A che le scuole paritarie sono tenute a compilare tramite  il portale SIDI (Sistema Informativo dell’Istruzione) del MI nell’area dedicata alle scuole paritarie”. In ottemperanza al predetto Decreto – art. 5, comma 3 – si riporta di seguito la tabella, contenente la spesa annuale per studente, distinta per livello di istruzione, relativa all’a.s. 2021/2022:

La presente Circolare Ministeriale è reperibile anche in Amministrazione Trasparente del sito istituzionale di questo Ministero all’indirizzo: https://www.miur.gov.it/web/guest/criteri-e-modalita-mi nella sezione della Direzione Generale scrivente.

Il Direttore Generale Fabrizio Manca Documento firmato digitalmente

SCARICA DM 8/2022  SCARICA NOTA 7740/2022

Fonte: FrancescoMacrìblog.com

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia