La giornata dei Quattro Papi
— 27 Aprile 2014 — pubblicato da Redazione. —Roma – 27 aprile 2014
Non ci sono termini di paragone per quello che sta succedendo a Roma fin dalle prime luci dell’alba in piazza San Pietro e dintorni. L’intero centro di Roma è una grandiosa chiesa a cielo aperto dove tra poco sarà celebrata una delle più grandi Messe di tutti i tempi.
Un fiume in piena di pellegrini avanza ordinatamente verso pizza San Pietro che già alle 6 del mattino è coperta da un enorme tappeto umano.
Bandiere polacche e italiane e di ogni altra parte del mondo. Oggi tutto il mondo è qui Roma in queste ore davvero caput mundi.
La Giornata dei quattro Papi, due che stanno per essere canonizzati, Papa Francesco che celebrerà la Messa e l’emerito Benedetto XVI che concelebrerà è iniziata.
Per saperne di più:
Papi Santi, tutto il mondo è a Roma – Mimmo Muolo
Articoli Correlati
-
-
Esplorare sentieri di pace nella storia: una lezione per l’attualità
27 Dicembre 2023 -
Perché il celibato dei preti non sarà abolito
16 Marzo 2023 -
Convegno al Civico per il centenario di don Giussani
26 Settembre 2022
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Educare alla sessualità è compito della scuola ma non è una materia
— 4 Novembre 2025Il movimento del Sessantotto e la rivoluzione sessuale che ha generato hanno avuto il grande merito storico di infrangere le catene di una morale sessuofobica che imprigionava il nostro rapporto con il desiderio e che faceva della sessualità un vero e proprio tabù. La parola “liberazione” ha trovato nel corpo un suo teatro decisivo: liberazione…
-
Venezuela. Contro l’«asse del male»
— 4 Novembre 2025La speranza è un dono di Dio, ma va coltivata. Anche combattendo la buona battaglia e sperando che il male venga sconfitto. L’esempio del Venezuela «C’è del buono in questo mondo, padron Frodo: è giusto combattere per questo!», disse Samvise Gamgee. Sì, è vero, ogni tanto qualcosa di buono si avvera. Per esempio, dopo il ritorno…
-
Tra i reduci di Gaza è allarme suicidi. Le denunce dei veterani israeliani
— 4 Novembre 2025Il 78% di chi in Israele si è tolto la vita nel 2024 era un soldato operativo nella Striscia. E le cifre sono in aumento. Cosa sta succedendo. «Adulto, maschio: uccidi. Spara per uccidere». Se ad approssimarsi sono «donne e bambini: spara per allontanarli. Se si avvicinano alla recinzione, fermali». Laddove «fermare» vuol dire anche…
-
Favole… musica e colori del Natale
— 3 Novembre 2025L’associazione LA FAMIGLIA Odv (via Cadorna 24 a La Spezia) invita le mamme con bimbi dai 2 ai 3 anni a partecipare a dei pomeriggi dedicati al Natale. Il 21, 28 novembre e il 12 dicembre alle ore 17.00, presso la sede dell’associazione (in uno spazio allestito con tappeti, cuscini, giochi) si terranno dei laboratori…
-
L’ottimismo è un fiore che appassisce, la speranza cristiana una roccia nella tempesta
— 3 Novembre 2025Sperare secondo il Vangelo significa scegliere di guardare alla propria croce non vedendo una sconfitta ma con lo sguardo di chi in quella oscurità scorge una Luce che non si spegne. Perché ha già vinto.+ L’ottimismo del mondo è un fiore di serra. È bello da ammirare, quando il sole è alto e il clima…
-
Per quando ti perdi
— 3 Novembre 2025Non so come funzioni la memoria ma so che è tutto, perché la continuità dell’io dalla culla alla tomba non è nella materia (le cellule del nostro corpo mutano di continuo) ma nel regista interiore che, più o meno onestamente, seleziona e cuce le scene della storia che raccontiamo a noi stessi e a chi…












