Chi ha detto che i giovani non leggono deve ricredersi; tra i settori più amati e dove si registrano i numeri più alti di vendite ci sono i libri adolescenziali. In questo articolo, con l’aiuto delle classifiche dei libri più venduti, ti sveliamo quali sono i titoli più belli dagli anni ’80 ad oggi e i libri d’amore adolescenziali in uscita da non farsi scappare.

In età adolescenziale l’amore si vive in modalità travolgente e quasi totalizzante, non a caso fenomeni come la saga di Twilight parlano di amore eterno che vince su tutto. Ma quali sono i libri che dovrebbe leggere un adolescente per lasciarsi trasportare nei drammi d’amore? Ti sveliamo subito i più popolari.

Bianca come il latte, rossa come il sangue – Alessandro D’Avenia

L’autore Alessandro D’Avenia è estremamente popolare e viene apprezzato in realtà da molte generazioni; Bianca come il latte, rossa come il sangue è la storia di Leo. Il protagonista è un sedicenne che come tutti i suoi coetanei ama trascorrere del tempo con amici tra sport e motorini. Leo durante le giornate di scuola incontra però Beatrice, una ragazza che soffre di una malattia che lo tiene lontano e che gli fa capire da subito che l’amore non è come quello delle favole.

Colpa delle stelle – John Green

È stato uno dei romanzi più venduti di qualche anno fa ed è diventato un vero e proprio best seller; il libro di John Green intitolato Colpa delle stelle conquista con la sua storia travolgente. La protagonista si trova a combattere con una malattia che non le fa vivere l’adolescenza come i suoi compagni; deve infatti lottare contro un cancro ai polmoni con cui convive da 3 anni. Durante una riunione di supporto incontra però Augustus che ha perso una gamba a causa di un tumore alle ossa. L’amicizia si trasforma presto in amore e insieme affrontano un viaggio ad Amsterdam imparando l’importanza di vivere il tempo a disposizione.

Abbastanza – Sofia Viscardi

Sofia Viscardi è una giovane autrice amatissima dalle ragazze adolescenti, con Abbastanza ha conquistato il suo pubblico. La storia è ambientata nel 2018 a Milano e racconta l’ultimo anno del liceo di un gruppo di amici. Ange, Leo, Cate e Marco insieme ad altri personaggi secondari affrontano il momento della maturità tra smartphone e drammi dell’età. Una ventata di freschezza che piace anche ai più grandi che possono rivivere attraverso queste pagine la freschezza della gioventù.

Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore – Susanna Casciani

Susanna Casciani è un’autrice ed insegnante diventata famosa grazie ad una pagina Facebook dove condivideva i suoi scritti; Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore è il suo romanzo d’esordio. Tra le pagine racconta di Anna e Tommaso, due ragazzi innamorati che si trovano a vivere il momento della rottura. Anna si rende conto che la storia è finita ma fatica a lasciare andare. Così inizia a buttare tutto nero su bianco su un diario che diventa il modo per poter continuare ad avere un legame con lui.

A un millimetro di cuore – Massimo Bisotti

Massimo Bisotti è un autore amatissimo che con pochi titoli ha saputo conquistare l’interesse dei propri lettori. A un millimetro di cuore è un capolavoro che conquista gli adolescenti ma non solo; tra le pagine viene raccontata la storia di Meg e Demian, lei una giovane ragazza innamorata, lui il suo grande amore sparito all’improvviso. Tra le pagine si racconta una storia utopica nei sogni di lei e quella che è invece una storia reale e concreta.

Ti fidi di me? – Jennifer L. Armentrout

Ti fidi di me? Questo il titolo del romanzo di Jennifer L. Armentrout che sembra aver conquistato il pubblico di adolescenti. La storia è ambientata in un ambiente universitario e racconta di Cameron Hamilton che desidera lasciarsi il passato alle spalle iniziando una carriera di studi serena. Tutto si scombussola  quando incontra “lui” abituato ad avere tutto ciò che desidera. La storia è speculare a Ti Aspettavo, questa volta racconta il punto di vista di Cam.

Fonte: PrimaLaRiviera.it