Sopra La Notizia

La Spezia, in Mediateca riapre la sala “ex cinema Odeon” – PROGRAMMAZIONE

 In controtendenza rispetto al resto d’Italia, alla Spezia riapre una sala cinematografica, in seguito ad un intervento di ammodernamento delle attrezzature. Al via il primo ciclo di incontri con il cinema di qualità.

“Oggi è un giorno importante per la città: finalmente torniamo al cinema, riaprendo una delle nostre storiche sale. In un contesto segnato dai problemi nazionali legati alla pandemia che hanno messo in ginocchio il cinema, vediamo La Spezia in controtendenza: l’ex Odeon torna a vivere e lo fa a 360° con la bellezza del cinema di qualità”, così, questa mattina in conferenza stampa, il sindaco Pierluigi Peracchini presenta la sala cinema della Mediateca Regionale Sergio Fregoso dopo i lavori di ammodernamento delle strutture, grazie ad un investimento per la rigenerazione dei quartieri.

“Un progetto che si inserisce nella più ampia visione dell’Amministrazione sulla cultura: abbiamo sempre investito nel settore e il nostro impegno è quello di continuare, se verremo riconfermati, riproponendo, ad esempio il cinema. Questo spazio sarà a disposizione anche per riscoprire la storia della città e del cinema in città”.

Il Cinema Odeon, situato nel quartiere di Piazza Brin, fu inaugurato negli anni cinquanta. Dotato di una platea con 475 posti e di una galleria con 160, aveva un palcoscenico fisso con tre camerini e relative luci di scena. Con il progetto di recupero sono stati conservati i caratteri peculiari dell’edificio così da non snaturarlo e da perpetuare il simbolo di una memoria collettiva. Fulcro del progetto è la sala consultazione principale (225 mq): un triplo volume di altezza oltre 10 metri, illuminato da un lucernaio posto in copertura di circa 40 mq. Questi locali sono adiacenti agli archivi dei materiali e consentono una facile consultazione dei documenti disponibili. Una sala espositiva di 84 mq per mostre e simili è collocata sul retro dell’edificio, prospiciente il cortile interno. Ai due livelli superiori, a cui si accede tramite scala in acciaio a giorno che ingloba al suo interno l’ascensore a vetri, si trovano gli uffici e tre stanze destinate ad attività formative e incontri. Dall’ingresso principale, lato via Firenze si accede, attraverso due scale simmetriche, alla sala cinematografica collocata fra il primo e secondo livello dell’edificio, ricavata nello spazio dove era collocata la vecchia “galleria” dell’ex Cinema Odeon, per un totale di 143 posti a sedere.

Della programmazione, pronta a partire già questa settimana, venerdì 18 marzo, ha parlato Sara Bruschi, Funzionario Responsabile Biblioteche: “Abbiamo puntato sulla qualità, proponendo una programmazione per tutti i gusti. Partiamo venerdì con ‘L’ombra del giorno’ film intenso che riproporremo anche sabato 26 e domenica 27 marzo; poi proporremo due appuntamento con la rassegna ‘Il cinema tedesco e la sostenibilità ambientale’, grazie ad ACIT, l’associazione Italo tedesca e proietteremo La conferenza degli animali, martedì 22 marzo e Sojux 111 terrore su Venere. Altri grandi appuntamenti quelli del 23 e 24 marzo e del 30 e 31 marzo: in occasione del centenario della nascita di Pasolini verranno infatti proiettati Mamma Roma e Accattone; il 25 marzo invece un appuntamento per i più piccoli, con il Cine-laboratorio. Sabato 26 la sala ospiterà la rassegna Succede in biblioteca, organizzata dal sistema bibliotecario spezzino”.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Silvano Andreini, curatore della rassegna: “Questo è solo un inizio. Aprire una sala cinematografica, come già detto, oggi significa andare in controtendenza ed è occasione anche per riscoprire il vasto archivio. Da qui sono passate intere generazioni e riaprire questa sala significa anche fare del bene a tutto il quartiere”.

Massimiliano Curletto, dirigente Servizi Culturali, ha infine sottolineato: “Dopo la ristrutturazione ringrazio chi si è occupato del programma per rendere questo spazio davvero vivo. Il nuovo schermo a 4k, il nuovo schermo e il nuovo sistema audio, rendono questo spazio davvero unico”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI MARZO

VENERDÌ 18/03 ORE 20:30

INGRESSO SU PRENOTAZIONE 0187745630 –mediateca@comune.sp.it

Apertura nuova sala Cinematografica Ex Odeon

FILM “L’OMBRA DEL GIORNO” (Prima visione per la città)

Un film, intenso sul filo della tensione e del dubbio. Scamarcio è perfetto, Benedetta Porcaroli è bravissima nell’interpretazione di una ragazza in bilico tra identità e amore. Un bel film, che si farà ricordare per l’intreccio di vite in bilico. È un film sugli opposti quello di Giuseppe Piccioni. E l’intenzione appare già dal titolo: L’ombra del giorno. Ossimoro che mette in luce (e in ombra) la dicotomia di questa storia nella quale emergono tutte le fratture, le scissioni, i contrasti, le contraddizioni e le dualità dell’animo umano.

MARTEDÌ 22/03 ore 16:30

INGRESSO LIBERO

ACIT – Associazione Italo Tedesca – Rassegna “Il Cinema tedesco e la sostenibilità ambientale”

FILM “LA CONFERENZA DEGLI ANIMALI” Die Konferenz der Tiere, BRD – 1969); regia: Curt Linda, 88’

Versione originale tedesca con sottotitoli (film d’animazione)

L’omonimo classico di Erich Kästner del 1949: il cartoonesco coro di orsi, uccelli, topolini e orsi polari, arcistufo di guardare da secoli gli uomini scannarsi l’un l’altro e camuffare gli scempi perpetrati a fiumi e foreste sotto la voce «miglioramento», non ha affatto perso il suo pepe!

MERCOLEDÌ 23/03 e GIOVEDÌ 24/03 ORE 17*

PASOLINI 100

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922 a Bologna, la Cineteca di Bologna celebra il poeta-regista distribuendo nelle sale 13 suoi film in versioni restaurate. Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale si uniscono in una grande iniziativa che porterà in tutta Italia la quasi totalità della filmografia pasoliniana, dall’esordio nel 1961 con Accattone all’ultimo controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo nel 1975.

FILM MAMMA ROMA – (Italia/1962) di Pier Paolo Pasolini (105′)

Una grande Anna Magnani nel capolavoro restauro in 4K da CSC – Cineteca Nazionale a partire dai negativi originali 35mm e dalla colonna ottica messi a disposizione da RTI-Mediaset in collaborazione con Infinity+ e Cine3

VENERDÌ 25/03 ORE 16

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE 0187745630 – mediateca@comune.sp.it

ETÀ CONSIGLIATA: 6-11 ANNI

CINE-LABORATORIO organizzato da Cooperativa Socioculturale

Secondo imperdibile appuntamento con il cine-laboratorio per bambini. L’attività sarà articolata in due fasi. Nella prima parte i bambini potranno creare degli occhiali 3D. Nella seconda potranno assistere alla proiezione di un film nella sala cinematografica della Mediateca.

Quale film? Lo scopriremo insieme per vivere la magia del grande schermo!

SABATO 26/03 ORE 17

INGRESSO LIBERO

Il Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia organizza la Rassegna “Succede in Biblioteca”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SABRINA MUGNOS “Atlante del Grande Nord. Alla scoperta di aurore, miti e paesaggi misteriosi” (Il Saggiatore) in collaborazione con Associazione Astrofili Spezzini

SABATO 26/03 ORE 20:30 e DOMENICA ORE 17:30 *

FILM L’OMBRA DEL GIORNO (Repliche a grande richiesta)

L’Ombra del Giorno è una favola composta e sincera su un’epoca involontariamente ridicola dalle conseguenze terribili, e ha un’ambizione non arrogante ma convinta che anche il cinema italiano possa figurare con dignità nel panorama autoriale europeo, ripercorrendo il suo passato con misura ed eleganza

DOMENICA 27/03 ORE 15:30*

FILM: LIZZY E RED AMICI PER SEMPRE (Bambini al cinema)

La storia di un topo e una volpe, nemici per natura. Dopo un incidente, si ritrovano insieme in un nuovo mondo. Qui i due devono abbandonare i loro istinti naturali e fraternizzare.

Diventati presto migliori amici, il topo e la volpe intraprendono insieme un viaggio avventuroso che li porterà a una nuova vita terrena, ma non immaginano che rinasceranno l’uno nelle pelli dell’altro. Ora che i ruoli sono opposti, dovranno restare uniti grazie al potere della loro amicizia. Tratto dal libro per bambini di Iva Prochazkova e Even Mice.

MARTEDÌ 29/03 ORE 16:30*

INGRESSO LIBERO

ACIT – Associazione Italo Tedesca – Rassegna “Il Cinema tedesco e la sostenibilità ambientale”

FILM SOJUX 111 TERRORE SU VENERE Der schiweigende Stern

(Versione originale con sottotitoli)

Scene e trucchi tutt’ora sorprendenti, interpretazioni misurate e toccanti, il fantasma di un disastro nucleare aleggiante su un remoto pianeta, specchio della Terra e della sua condotta.

Incontro, introdotto e commentato da Francesco Tassara, studioso di cinema e regista spezzino.

MERCOLEDÌ 30/3 E GIOVEDÌ 31/3 ORE 17*

PASOLINI 100

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922 a Bologna, la Cineteca di Bologna celebra il poeta-regista distribuendo nelle sale 13 suoi film in versioni restaurate. Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale si uniscono in una grande iniziativa che porterà in tutta Italia la quasi totalità della filmografia pasoliniana, dall’esordio nel 1961 con Accattone all’ultimo controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo nel 1975.

FILM ACCATTONE (Italia, 1961), di Pier Paolo Pasolini (116’)

Nuova splendida versione restaurata in 4K (sottotitoli in inglese) di uno dei capolavori di Pier Paolo Pasolini, “Accattone”, primo lungometraggio del 1961. La miseria materiale e morale, la sensualità senza ideali, l’atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Questo, secondo Pasolini, il suo Accattone, film d’esordio che supera l’esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

Accattone è un film di genere drammatico del 1961, diretto da Pier Paolo Pasolini, con Franco Citti e Silvana Corsini. Durata 116 minuti. Distribuito da CINO DEL DUCA – CD VIDEOSUONO, RICORDI VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE, BMG VIDEO (PARADE, CINECITTA’).

*BIGLIETTO INTERO € 6 – BIGLIETTO RIDOTTO (over 65 – under 14 – iscritti biblioteche) € 5

Fonte: Doris FRESCO | GazzettaDellaSpezia.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia