Sopra La Notizia

«Insegniamo ai giovani a cercare la felicità»

«Misurare la felicità è difficile e, per questo motivo, si tende a non farlo e a dimenticare quanto sia importante per la nostra vita. È molto più facile calcolare il prodotto interno lordo di un Paese, il numero di merci che vengono prodotte oppure il rendimento scolastico degli alunni attraverso voti e esami».

Sir Anthony Seldon è una delle figure più importanti del movimento britannico per il benessere. Storico contemporaneo britannico, autore di oltre quaranta volumi, tra i quali biografie di John Major, Tony Blair, Gordon Brown, David Cameron e Theresa May, Seldon ha fondato, insieme a Lord Layard, ‘Action for happiness’, una charity, con lo scopo di promuovere la felicità in tutto il mondo, che ha 330mila membri in 190 Paesi e come patrono il Dalai Lama.

Quando parliamo è il quinto anniversario della morte della moglie Joanna, conosciuta a Oxford, durante l’ultimo anno di università. «Eravamo in vacanza con un gruppo di amici sulle colline sopra Firenze e ci siamo innamorati. Adoravamo l’Italia ed abbiamo avuto un matrimonio molto felice, durato trentaquattro anni. Era una persona molto più intelligente di me, una scrittrice, una poetessa e un’insegnante, ma ha sacrificato la sua carriera per curare i nostri tre figli e la casa», ricorda con un po’ di rimpianto. «Il suo sacrificio mi ha consentito di concentrarmi sulla mia carriera. Adesso so che è sbagliato dare più importanza al lavoro rispetto alla famiglia e agli amici, ai rapporti che contano davvero nella vita. È la trappola nella quale cadono molte persone di successo che vengono sradicate da queste relazioni cosi importanti. Certo è possibile essere al potere e mantenersi equilibrati come dimostra, per esempio, Angela Merkel, ma non è facile».

Quindici anni fa sir Anthony è stato scelto come preside della prestigiosa scuola privata ‘Wellington college’, nel sud d’Inghilterra, e risale ad allora il suo interesse per il tema del benessere.

«Mi ero accorto che gli alunni, benché figli di genitori molto ricchi, erano spesso infelici e ho cominciato a studiare la scienza della felicità, quello che medicina e psicologia ci dicono sull’argomento e a leggere i libri dell’americano Martin Seligman», racconta. «Ho scoperto che, per una buona qualità della vita, occorre coltivare relazioni con famigliari e amici, occuparsi bene del proprio corpo, facendo sport e mangiando bene, dare un significato a quello che si fa e coltivare attività che ci piacciono. I soldi non aiutano ad essere felici. Una passeggiata all’aria aperta. Partecipare a un coro. Incontrare gli amici. Tutte queste esperienze ci rendono felici ma non costano nulla. Per questo motivo ho avviato, per la prima volta nel Regno Unito, classi di felicità. Per insegnare ai giovani a coltivare quello che conta davvero nella vita. Purtroppo è molto difficile inserire queste lezioni nel programma scolastico».

Secondo l’esperto è importante avere indici, nei vari Paesi, per misurare il benessere e cruciale è anche il rapporto ‘World Happiness Report’, usato da governi e istituzioni internazionali di 156 Paesi. È un modo per mantenere, in cima alle nostre priorità, la qualità della vita. «Se i nostri figli sono sottoposti in continuazione alla pressione degli esami, senza che si possano rilassare con lo sport, la musica o gli amici o la meditazione o se lavoriamo ventiquattrore su ventiquattro la nostra salute mentale ne soffrirà – sottolinea –. È importante che i politici parlino di più di qualità della vita e che la promuovano, investendo, per esempio, nella prevenzione anziché soltanto nella cura delle malattie». Una parola conclusiva il guru della felicità la spende per la religione. «Chi crede e chi segue un codice morale è spesso più felice di chi fa il male e sarà sempre cosi. Per crescere nella vita bisogna coltivare la nostra dimensione interiore e chi cerca di fare del bene, aiuta gli altri, coltiva l’onestà avrà una vita migliore».

Fonte: FrancescoMacrìBlog.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia