Sopra La Notizia

Socialità e benessere, le attività di Anteas per gli anziani spezzini

Anche quest’anno l’associazione ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà) presente da anni nel nostro territorio, si fa prossima agli anziani, i custodi delle radici della famiglia e della società, con le loro memorie, i loro sogni le loro preziose storie di vita.

Grazie al finanziamento del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Patto di sussidiarietà “Anziani: Ben-essere in Liguria”, è stato possibile mettere in campo alcune attività in alcuni Comuni della nostra provincia.
Visto il momento di grande complessità, disorientamento e solitudine che gli anziani stanno vivendo, dal punto di vista sopratutto sanitario e relazionale, si intende promuovere il ben-essere integrato degli anziani attravero un ciclo di attività di incontro e attività fisica leggera semplici e accessibili.

Si intende ricostruire insieme agli anziani una quotidianità serena e contribuire così a ricreare un “senso di normalità” ormai sospeso da tempo.
Nel rispetto delle norme anti-covid proveremo a promuovere un distanziamento fisico ma una vicinanza/prossimità sociale, convinti che di socialità e di qualità delle relazioni ci sia sempre più bisogno e desiderio.
Sopratutto per gli anziani, è proprio ora che non è possibile stare insieme, che si apprezza di più la bellezza della condivisione, dell’ascolto, della fiducia reciproca.

Grazie alla collaborazione con Associazione La Famiglia Odv e Mondo Nuovo Caritas è stato presentato il progetto IL TEMPO DI AVERE FIDUCIA una serie di attività da svolgere all’aperto (in attesa della riapertura dei Centri Sociali Anziani) nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio lavorando in piccoli gruppi.
Attività di movimento tesi a favorire l’armonia del corpo e della mente, passeggiate “fotografiche” dedicate a temi vicini alle bellezze dei nostri luoghi , dialoghi su temi come la salute , la nutrizione, la crisi sanitaria e la musica come momento di socializzazione e espressività.

Un altro servizio attivato da Anteas è presente sul nostro territorio: un gruppo di volontari effettuano telefonate a casa degli anziani per monitorare il loro benessere.

In particolare le famiglie sono invitate il 25 luglio in occasione della Giornata Mondiale degli Anziani e dei Nonni, giornata istituita da Papa Francesco.
Anteas in collaborazione con Azione Cattolica, Ufficio diocesano di pastorale famiglia, Associazione La Famiglia e Mondo Nuovo Caritas dalle 17.30 organizza un pomeriggio dedicato agli anziani presso il Parco di Via Bellini a Fossitermi.

Dopo il saluto delle Autorità, per la gioia di grandi e piccini si terrà un momento di intrattenimento con Fra Apollonio, un modo per mettere in relazione nonni e nipoti e “sorridere insieme”.
Al termine sarà celebrata la S. Messa e con il Messaggio che Papa Francesco ha dedicato agli anziani sarà donata anche una pianta aromatica ad ogni partecipante per ricordare che “gli anziani danno sapore alla famiglia, rappresentano le radici della famiglia” con le loro storie , spesso piene di forza e coraggio, e la loro saggezza.

Per il calendario completo delle attività rivolgersi ad Anteas al numero 0187 253239 oppure al 393 1479654

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia