Sopra La Notizia

Camminare insieme sulla strada di Amoris Laetitia

Una giornata in famiglia.

Domenica 4 luglio, con una passeggiata in montagna organizzata dall’ufficio diocesano di pastorale famiglia, è iniziato il cammino verso l’incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Roma a fine giugno 2022.

Una passeggiata “in famiglia”, proprio così. Un gruppo di famiglie della diocesi si è ritrovato per passare insieme una giornata in fraternità e condivisione.

Questa giornata è iniziata con la partecipazione alla S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale a Gramolazzo, condividendo così con quella comunità parrocchiale , il dono della fede.

Il programma della giornata prevedeva la visita guidata della Vecchia Chiesa di Gorfigliano. Un posto bellissimo con una vista stupenda sul Lago di Gramolazzo e un interessante “Museo dell’Identità dell’Alta Garfagnana” nel quale sono esposti attrezzi da lavoro, utensili da cucina, macchinari  e molto altro che ricordano il lavoro e la vita quotidiana di moltissime persone. Prima della visita alla Vecchia Chiesa c’è stato un momento di riflessione leggendo un brano tratto dalla “Laudato sii”.

Ma quello che più ci ha colpiti è stato il racconto del recupero e del restauro della Vecchia Chiesa e degli edifici adiacenti che erano stati distrutti dal terremoto del 1920. Tutto il lavoro è stato fatto dalle persone del paese che hanno messo a disposizione gratuitamente le loro competenze e ogni domenica, dal 1983 per 15 anni, si sono ritrovati insieme per lavorare e restituire alla bellezza originaria quel magnifico luogo origine del paese odierno, luogo frequentato da molte famiglie.

Questo ci insegna che l’unione e l’amore possono far fare imprese altrimenti impossibili.

La giornata è proseguita con il pranzo al sacco al parco di Gorfigliano. Purtroppo il meteo non ci è stato favorevole perché è iniziata una leggera pioggia che non ci ha permesso di restare all’aperto e di proseguire per Campocatino. Abbiamo però deciso di scendere al Lago di Vagli sperando che li non piovesse, ed infatti così è stato.

Tutti insieme abbiamo fatto la passeggiata lungo il lago fino al ponte tibetano, i più “valorosi” si sono spinti fino al ponte pedonale Morandi. Insieme abbiamo fatto ritorno conversando e così ci siamo conosciuti meglio, proprio per fare “famiglia”.

La giornata si è conclusa con una visita a Campocatino per ammirare la bellezza del luogo e ringraziare Dio della bella giornata passata insieme e del “cammino” iniziato, dandosi appuntamento verso una nuova meta.

 

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia