Sopra La Notizia

Roncalli e Wojtyla: perchè sono santi?

La strada verso la Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II parte con l’interrogativo: “Perché sono santi?”

PAPA RONCALLI visto da padre Giovangiuseppe Califano dei Frati Minori

La santità di Roncalli era un proposito da lui coltivato in ogni stagione della vita attraverso quattro proponimenti: Spirito di unione con Gesù – Raccoglimento nel suo cuore – Recita del Rosario – Essere sempre in tutte le mie azioni presente a me stesso.

Una santità semplice e coinvolgente caratterizzata da profonda umiltà e dall’abbandono alla provvidenza. Due binomi la caratterizzano:
Il pastore e padre: una paternità, che commosse il mondo, fatta di letizia e cordialità, qualità che confluirono nella definizione di “Papa buono”:capace di comunicare, con immagini tratte dalla vita quotidiana, riuscendo ad entrare subito nel cuore delle persone”.
L’ obbedienza e la pace: sintesi di vita e di servizio alla Chiesa la vera sorgente della bontà di Papa Giovanni, la radice della sua santità: si trova proprio nell’obbedienza evangelica alla voce del suo Signore.

PAPA GIOVANNI PAOLO II visto da mons. Slawomir Oder

La prima intuizione della santità di Giovanni Paolo II viene dai compagni universitari che scrissero sulla stanza di Karol: “Futuro Santo”, colpiti dalla sua attitudine alla preghiera e alla riflessione sul valore della vita.

Tre le figure spirituali importanti, che lo forgiarono: Una fede mariana e adulta – suo padre, il semplice sarto di Cracovia chiamato “l’apostolo”, – l’arcivescovo che lo accolse in seminario.

A loro si deve la fede, semplice e popolare, tratto comune tra le due figure di Pontefici, domenica santi; la profondità mistica e il coraggio di affrontare la avversità con tenacia, leggendo sempre nella storia la presenza di Dio.

Era un uomo “uomo di Dio”. che ha saputo trovare in Dio la fonte della vita. La preghiera per lui era il respiro, l’acqua, il pane quotidiano.

Compito del Papa ripeteva, è evangelizzare e portare tutti alla santità.

Se in giovinezza Giovanni Paolo II aveva appreso il messaggio della Divina Misericordia importante per lui fu il dovere di pagare il debito d’amore ricevuto. Questa è la chiave per capire tutta la sua vita.

Per saperne di più:

Canonizzazioni. Briefing: i due Papi santi – News.va
«Roncalli e Wojtyla: santità coinvolgente» – Avvenire

 

 

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia