Il 25 maggio 2019 si svolse a Lecco la serata concerto “Salita ai due giganti”. Organizzato dal Centro Culturale Alessandro Manzoni in collaborazione con Compagnia delle Opere di Lecco e Associazione Elice, l’incontro si proponeva di unire in un suggestivo percorso la passione per la montagna, la musica di Bach e il Petrarca dell’Ascesa al monte Ventoso. Vi parteciparono don Fabio Baroncini – che parlò di quella serata nel suo Te Deum per Tempi, Dario Benatti, docente all’Università Cattolica di Milano, e la drammaturga Angela Demattè.
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
CONTRO LA CRISI/ La lezione ancora attuale del miracolo economico italiano
— 5 Maggio 2025I primi cento giorni della presidenza di Donald Trump sono stati giudicati come un grande successo dallo stesso Presidente, ma la realtà dei fatti mostra una realtà tutt’altro che favorevole. La crociata con i dazi avviata all’inizio di aprile contro tutto e contro tutti ha avuto effetti negativi a catena: 1) sono crollate le Borse,…
-
… semplicemente un Papa
— 5 Maggio 2025Ancora qualche riflessione, in attesa del 7 maggio, inizio del Conclave. Aggiornamento, continuità, riforme, che cosa significano? La litania sul prossimo Pontefice è continuata per tutta la settimana con gossip di varia natura, alcuni più simpatici, altri sgradevoli. Ma al cardinale tennista, francamente, preferiamo Sinner o Musetti e a quello bevitore la “famosa” leggenda del…
-
Cecità bianca
— 5 Maggio 2025Lunedì scorso mi trovavo a Lisbona quando il video sulla storia della chiesa gotica do Carmo – a causa del devastante terremoto del 1755 ne rimane solo lo scheletro di archi e colonne, che crea una comunicazione diretta con il cielo come a San Galgano vicino Siena o allo Spasimo a Palermo – si è…
-
PRIMO MAGGIO 2025/ Non diritti da festeggiare, ma un lavoro da riscoprire
— 2 Maggio 2025Si è consumato il rito del Concertone del Primo Maggio. Festa del lavoro. Un lavoro cui non siamo più affezionati, perché ne abbiamo perduto il senso Il Concertone del Primo Maggio 2025 si è chiuso con un bagno di folla, tante esibizioni e nessun vero slogan politico. Centomila in piazza, playback più o meno evidenti,…
-
Laboratorio Futuro: i giovani non sono disinteressati alla politica
— 2 Maggio 2025Giovani italiani disinteressati alla politica? Niente di più falso. A sfatare questo stereotipo ci pensa il nuovo studio realizzato da Laboratorio Futuro dell’Istituto Toniolo, curato da Antonio Campati e Veronica Riniolo, che racconta una realtà molto diversa: i giovani italiani vogliono esserci, ma sentono che manca lo spazio per far sentire davvero la propria…
-
Il dialogo sull’educazione: La libertà di educare con Don Pigi Banna
— 2 Maggio 2025Il dialogo sull’educazione tra Don Pigi Banna e i docenti del Conservatorio San Niccolò di Prato.d