Sopra La Notizia

SUSSIDIO GREST-KAIROS, Persi nel tempo: Parole ed esperienze per un’ avventura straordinaria

Ecco in atenprima il nuovissimo sussidio estivo oragiovane per il 2020: KAIROS persi nel tempo.
Il sussidio è pensato per essere utilizzato nel tempo privilegiato dell’estate (Grest, Centri Estivi, Campi Scuola, ecc.) così come durante l’anno educativo-pastorale (ad es. in percorsi a supporto della catechesi) o in esperienze residenziali quali Campi Invernali o Week-end formativi.

“KAIROS” è un progetto educativo strutturato attorno ad un particolare Tema Formativo: IL TEMPO come Tempo di Grazia.

L’ottica particolare che ispira la scelta di finalità e obiettivi per le diverse fasce d’età, è una proposta e al tempo stesso una scommessa rivolta ai responsabili e ai coordinatori: Riscoprire il proprio “Kairos”, il tempo “opportuno”, l’oggi che ci interroga per vivere pienamente il nostro tempo.

Oggi è più che mai urgente proporre itinerari formativi centrati su parole ed esperienze che esprimano dei “fondamentali” condivisi per la vita di ciascuno, in particolare per la vita dei più giovani. Sebbene attraverso momenti di paura, fatica e fragilità, essi sono chiamati a progettare e operare scelte ispirate ad accoglienza e ospitalità nei confronti di se stessi e di ogni “altro”.

Bambini e ragazzi saranno coinvolti con giochi e musica, teatro e lavori di gruppo, momenti di preghiera e laboratori manuali e accompagnati a vivere un’avventura straordinaria.

Le idee, le proposte e i materiali contenuti nel sussidio intendono stimolare gli animatori – giovani e adulti – a svolgere un’attività creativa e di progettazione educativa. Nessun testo può sostituirsi alla mediazione degli animatori. Il sussidio si rivela utile là dove gli “attrezzi” suggeriti siano impiegati in un originale piano di lavoro attento ai vari contesti in cui si opera.

I destinatari sono quindi tutti coloro che desiderano offrire ai ragazzi e ai giovani occasioni di costruzione personale e sociale nel metodo dell’animazione culturale.

La cornice narrativa del sussidio estivo 2020 Kairos

Progetto formativo sussidio estivo grest estate ragazzi 2020

Tema educativo sussidio estivo grest estate ragazzi 2020 Kairos

Fonte: Oragiovane.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia