Sopra La Notizia

Siria: ” Abbiamo paura ma non lasceremo la nostra terra”

«I cristiani di Siria hanno perso tutto e vivono tra gli aspri scontri con la costante paura di morire. Eppure molti di loro hanno deciso rimanere nel loro paese».

Padre Ziad Hilal, gesuita responsabile dei progetti per i rifugiati ad Homs, racconta così la scelta coraggiosa di tanti fedeli siriani.

Dall’inizio del conflitto ACS ha donato circa 3milioni di euro alla Chiesa siriana, ed ha appena stanziato un nuovo contributo in favore di 2mila famiglie cristiane di Homs e di altre 2mila famiglie che vivono nella cosiddetta Valle dei cristiani.
«Le generose donazioni ricevute purtroppo non sono sufficienti – spiega padre Ziad – oltre 12mila persone dipendono dal nostro sostegno».
L’arcivescovo melchita di Homs, Hama e Yabrud, monsignor Jean Abdo Arbach, racconta le vessazioni subite dai circa 200mila cristiani rimasti nella sua città natale, Yabroud, recentemente riconquistata dall’esercito di Assad.
Fino a poche settimane fa a Yabroud i ribelli hanno imposto la legge islamica, distrutto qualsiasi simbolo religioso non islamico e obbligato i cristiani a pagare la jizya, la tassa imposta ai non musulmani durante l’impero ottomano.Per saperne di più:
Cultura e Società: «I cristiani di Siria hanno perso tutto». – Roma Sette
Siria, mons. Arbach: la preoccupazione del Papa per il futuro del Paese e dei cristiani – Radio Vaticana
Cristiani di Siria: “Abbiamo paura ma non lasceremo la nostra terra – ACS Italia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia