Sopra La Notizia

Scuola: un terreno comune per Chiesa e politica

La scuola è tornata al centro del dibattito politico e sociale in Italia. si respira un’aria come di primavera, almeno a parole. Tutto è cominciato con il premier Letta e il ministro Carrozza e proseguito col governo Renzi: anche in Italia la priorità del governo (sempre da verificarsi coi fatti) è: «Education, education, education».

Anche la Chiesa fa sentire forte la sua voce:  l’incontro del 10 maggio prossimo tra Papa Francesco e gli studenti, la Conferenza episcopale con “La Chiesa per la scuola”  in cui indica il futuro dell’istruzione in sette parole chiave: educazione, insegnanti, generazioni e futuro, umanesimo, autonomia e sussidiarietà, comunità, alleanza educativa.
Una convergenza d’interesse che si è manifestata implicitamente in due eventi dello scorso fine settimana. Venerdì 28, a Rivoli (To), il Partito Democratico svolgeva una Conferenza nazionale sull’edilizia scolastica; sabato 29, a Genova, le Conferenze episcopali del Nord discutevano con insegnanti e studenti, politici e parti sindacali di un Manifesto per la scuola dal titolo «Perché nessuno vada perduto».

Insomma, nel fermento costituente di una nuova scuola, laici e cattolici, Chiesa e politica si scoprono impegnati su fronti comuni, sebbene partendo da percorsi differenti e giungendo a proposte di conseguenza non uniformi.

Per saperne di più:

Scuola: un terreno comune per Chiesa e politica – ACI

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia