Torna la “Luce di Betlemme”
— 16 Dicembre 2016 — pubblicato da Redazione. —Nella chiesa della Natività a Betlemme una lampada arde da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni. Ad ogni dicembre da quella fiamma ne vengono accese altre, poi diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e di fratellanza, e così anche quest’anno.
Alla Spezia la “luce” arriverà sabato prossimo 17 dicembre grazie alle organizzazioni scout (Agesci, Fse, Masci), in collaborazione con le ferrovie. Sabato prossimo la comunità Masci di Capezzano 1 (Lucca) la porterà alla stazione diViareggio, da dove proseguirà attraverso le stazioni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Massa, Carrara Avenza, Luni, Sarzana, La Spezia Migliarina e La Spezia centrale.
Il Masci della Spezia, con una propria staffetta, “rileverà” la “luce” a Viareggio, con arrivo alla Spezia centrale alle 16.30. Nel piazzale della stazione ci sarà la cerimonia pubblica di accoglienza, aperta a tutti. Verranno accese le lanterne dei presenti, per essere distribuire in chiese, conventi, e famiglie.
Fonte: Avvenire | La Spezia
Approfondimenti:
Luce di Betlemme
Articoli Correlati
-
-
La Spezia – San Giorgio 2017: Scout alla Palmaria
2 Maggio 2017 -
-
8 Marzo una giornata nel segno di ITALA MELA
7 Marzo 2017
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
DE GASPERI/ Coraggio, pazienza, amicizia politica, cosa ci serve per salvare la nostra democrazia
— 16 Dicembre 2025A Bologna, Palazzo d’Accursio, è aperta fino al 23 dicembre la mostra “Servus Inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” La storia ha collocato Alcide De Gasperi alla frontiera tra passato e futuro. E il compito che si era accollato è stato quello di guidare l’Italia fuori dal deserto in cui si era…
-
Baldovino e il “gran rifiuto” dell’aborto
— 16 Dicembre 2025Una biografia del Re del Belgio testimone della sacralità della vita I “santi della porta accanto” non si trovano soltanto fra uomini e donne comuni, che fanno eroicamente il loro dovere quotidiano, offrendo a Dio le loro vite. Nel nostro Occidente gravemente malato ci sono stati e, perché no, ci sono e ci potranno essere…
-
Di punto in bianco
— 16 Dicembre 2025Il Pantone Color Institute ha scelto per il 2026 un colore paradossale: il bianco. Per identificarlo lo ha infatti dovuto rappresentare con una donna che danza tra le nubi: «Cloud Dancer». Non quindi un bianco sparato, ma una tonalità ariosa e pacifica come le nubi dei giorni sereni, che invoca calma in una vita maltrattata…
-
Perché festeggiamo il Natale, ogni anno
— 15 Dicembre 2025Con fra Roberto Pasolini, predicatore della Casa pontificia, capiamo qual è il senso profondo di questa festa. Che, ogni anno, si ripete uguale a se stessa Il 25 dicembre si avvicina e, come ogni anno, arriva il Natale. Periodo di luci, cene, regali. Per i cristiani, il senso più profondo di quel giorno porta su…
-
«Nell’unità la forza del popolo»
— 12 Dicembre 2025Lettera pastorale del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina in occasione del periodo dell’Avvento Il 28–29 novembre 2025, nel Santuario mariano «Zarvanytsia», sotto guida del Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, Sua Beatitudine Sviatoslav, si è tenuta la 101 ª sessione del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina in Ucraina. Il Sinodo ha approvato il testo della lettera pastorale per il periodo dell’Avvento. Cari…
-
Le aziende chiedono soft-skills i giovani equilibrio lavoro-vita
— 12 Dicembre 2025È in crescita in tutti i gruppi professionali la richiesta di soft skills da parte delle imprese. Qualità come creatività, pensiero critico, intelligenza emotiva, capacità relazionale sono tra il 34 e il 58% delle skills richieste nelle offerte di lavoro. Lo rileva la ricerca di Randstad Research e Fondazione per la Sussidiarietà (FpS), “Nuovi modelli per…












