Sopra La Notizia

La Spezia – I genitori oggi: maestri o profeti?

«Essere genitori oggi: maestri o profeti ?»: non è un interrogativo facile quello posto al centro dell’incontro che don Gianluigi Figone, esperto di psicologia e già responsabile diocesano dell’ufficio Famiglia, terrà giovedì prossimo 21 gennaio alle 21 a Fossitermi, il quartiere spezzino dove hanno sede sia la parrocchia della Sacra Famiglia, sia la scuola cattolica omonima, gestita da sempre con grande dedizione e con ottimi risultati dalle Piccole Suore della Sacra Famiglia, fondate oltre cento anni fa dal beato Giuseppe Nascimbeni.

L’iniziativa – che giunge a proposito in un periodo nel quale la famiglia, in Italia come altrove, torna al centro di pressioni fortissime – è promossa, in collaborazione con l’associazione “Famiglia di Nazareth”, proprio nel quadro di un intenso programma di iniziative per la festa del beato Nascimbeni. Appare chiaro che una proposta del genere va oltre la dimensione del quartiere e della parrocchia, e non per nulla sono invitati tutti gli spezzini, in particolare i genitori e i nonni. Ma vediamo quali sono le altre iniziative per la festa del fondatore dell’istituto.

Mercoledì prossimo 20 gennaio è il giorno della memoria liturgica del beato, che visse dal 1871 al 1922 e che fu parroco nella zona del lago di Garda. Al mattino, incontro di don Fabrizio Ferrari, reggente della parrocchia, con i bambini della scuola elementare e momento di preghiera. Nel pomeriggio, alle 17, si terrà in chiesa un’ora di Adorazione eucaristica, seguita alle 18 dalla Messa solenne.

Giovedì 21 gennaio, come detto, ci sarà alle 21, nel salone della scuola, l’incontro con don Gianluigi Figone organizzato dall’associazione “Famiglia di Nazareth” sul tema appunto del rapporto tra genitori e figli.

Sabato prossimo 23 gennaio, alle 19, sempre nel salone della scuola “Sacra Famiglia”, ci sarà invece un incontro formativo per persone adulte, sulla figura e sulla spiritualità del beato Nascimbeni. L’incontro sarà guidato da suor Monica Bellussi e sarà seguito da un momento di fraternità, con “cena insieme”. Per la cena occorre prenotarsi.

Domenica prossima 24 gennaio, infine, alle 11 ci sarà la Messa solenne con alcune particolari intenzioni proprio per le famiglie. Come detto, tutti sono invitati.

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia