Sopra La Notizia

ASIA/IRAQ – Professori si ribellano ai programmi scolastici imposti dai jihadisti

Mosul (Agenzia Fides) – Più di trenta insegnanti operanti nella provincia irachena settentrionale di Ninive, attualmente sotto il controllo dei jihadisti dello Stato Islamico (Daesh), sono stati fermati e arrestati nelle ultime ore per essersi rifiutati di seguire i nuovi programmi d’istruzione imposti dai jihadisti nelle scuole della regione.

La notizia degli arresti dei professori “ribelli” è stata riferita da fonti locali a media curdi che monitorano il nord dell’Iraq, come l’Agenzia Ara News. Gli insegnanti fermati saranno sottoposti al giudizio del tribunale islamico istituito dal regime jihadista, che in Iraq ha la sua roccaforte a Mosul. L’organo giudiziario potrà disporre la sostituzione dei docenti arrestati con insegnanti più docili e allineati nei confronti dell’autoproclamato Califfato islamico.
Dopo la conquista di Mosul e l’insediamento dello Stato Islamico, i militanti del Daesh si sono applicati con decisione a modificare i programmi scolastici per trasformare gli istituti d’istruzione in altrettante basi per l’indottrinamento jihadista delle giovani generazioni. Dalle aule della regione sono state bandite le lezioni di filosofia, chimica, biologia e matematica, rimpiazzate da corsi sulla Sharia e la jihad. Come riportato dall’Agenzia Fides (vedi Fides 13/9/2014), già all’inizio dell’anno scolastico 2014/2015 .

Le scuole di Mosul e della Piana di Ninive che portavano nomi cristiani avevano dovuto cambiarli, e nei programmi di studio di ogni ordine e grado era stato abolito l’insegnamento della lingua e della cultura siriaca e quello dell’educazione religiosa cristiana.
La rivolta degli insegnanti viene comunque letta dagli osservatori come un segnale eloquente dell’insofferenza della popolazione verso il regime dell’auto-proclamato Califfato.

Fonte: Fides.org

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia