Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Domenica 27 a Bocca di Magra la giornata per la custodia del creato

Il monastero di Bocca di Magra ospiterà anche quest’anno gli appuntamenti ecumenici relativi alla celebrazione della Giornata per la custodia del creato. La sede è scelta perché, in un quadro naturale di singolare bellezza, al monastero operano dei religiosi che custodiscono un ambiente spesso ferito e fragile, e che cercano di aiutare le persone a rinvenire l’occasione di un incontro privilegiato con Dio e con la propria interiorità. Il momento celebrativo della Giornata sarà domenica prossima 27 settembre. Esso inizierà alle 15 con un incontro descrittivo della situazione delle diverse confessioni cristiane in ordine al tema ecologico. La sensibilità ad esso, del resto, cresce rapidamente un po’ in tutte le comunità, sia per l’aggravarsi dei problemi ambientali, sia per la crescita di consapevolezza delle nostre urgenti responsabilità anche di fronte a Dio, del nostro peccato anche in questo campo. La necessità di una risposta corale e sollecita ha spinto le Chiese cristiane a lavorare sempre più unite in questo campo.

Domenica aiuteranno la riflessione padre Costantin Sorin Filip, decano missionario per la Liguria della Chiesa ortodossa rumena che risiede abitualmente a Genova, Jean Félix Kamba Nzolo, nuovo pastore valdese in servizio nelle chiese metodiste a Carrara e alla Spezia, e Franca Landi, docente di ecumenismo all’Istituto superiore di Scienze religiose “Niccolò V” della Spezia.

Grazie al loro aiuto, i presenti si prepareranno a trasformare in preghiera ecumenica i pensieri emersi, con una liturgia preparata per l’occasione, nella quale, alle 16.30, darà un suo contributo di riflessione anche il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti. Per una preparazione più remota si è pensato poi di cogliere l’occasione della presenza a Bocca di Magra di padre Alfio Filippi, dehoniano, per molti anni direttore di quella nota casa editrice e curatore di importanti pubblicazioni di carattere biblico ed ecumenico, componente per diversi anni della commissione ecumenica della diocesi di Bologna. Lo studioso ha accettato di essere a Bocca di Magra sabato prossimo 26 settembre, alle 15, per una sua presentazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’”, con una sottolineatura particolare delle sollecitazioni ecumeniche che ne emergono. Si tratta di una occasione importante e singolare, soprattutto per tutti coloro che si troveranno a parlarne nel corso dell’anno a classi o a gruppi di studio.

Ad entrambi questi appuntamenti, quello di sabato e quello di domenica, tutti sono invitati a partecipare, anche per esprimere in questo modo una disponibilità ad essere coinvolti in una efficace e premurosa custodia del creato.

Anche il Centro missionario diocesano diretto da don Giovanni Tassano, ha deciso, in collaborazione con la Caritas, di proporre una lettura dell’enciclica “Laudato Si’”. L’incontro avrà luogo alla Spezia martedì 29 settembre, ed avrà relatore Lorenzo Fazzini, direttore di Emi (Edizione missionaria italiana). L’iniziativa collegherà quindi il mese di settembre, dedicato al tema della salvaguardia del creato, e il mese di ottobre, mese “missionario”.

Fonte: Avvenire / La Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia