Sopra La Notizia

LA SPEZIA – Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”: è il motto biblico proposto quest’anno per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che inizia martedì 17 gennaio. Alla Spezia, le Chiese cristiane propongono, all’interno della Settimana, una liturgia ecumenica cui parteciperà anche il vescovo Luigi Ernesto Palletti: si terrà venerdì 20 gennaio alle 18 nella chiesa metodista di via Da Passano 29.

Ma già oggi 16 gennaio, come di consueto, la Settimana sarà preceduta dalla Giornata per il dialogo tra cristiani ed ebrei, che si tiene ormai da trentotto anni. Alla Spezia questa Giornata sarà celebrata alle 17.30, all’Istituto superiore di Scienze religiose di via Malaspina 1 con la presenza del rabbino capo di Genova Giuseppe Momigliano, il quale presenterà il Libro di Rut, una delle cinque Meghillot.

La Giornata, nata nel 1990, viene celebrata dalla Chiesa italiana proprio per mettere in evidenza il legame privilegiato che intercorre tra ebraismo e cristianesimo. Cristiani ed ebrei, come ha affermato già Giovanni Paolo II, hanno  molto in comune ed insieme possono fare molto per la pace, per la giustizia e per un mondo fraterno ed umano.

Altri eventi: alle 21 di venerdì 20 gennaio, in piazza del Bastione, nella tenda per la preghiera della pace proposta dall’Azione cattolica, ci saranno anche i giovani delle Chiese evangeliche ed ortodosse presenti alla Spezia, per unirsi alla preghiera secondo i modi di Taizè.

Al cineforum di Sarzana, che si tiene ogni venerdì al cinema Italia, è in corso la trilogia di film “Le fedi in gioco”, che presenta un film per ciascuna delle grandi religioni monoteiste.
Venerdì scorso “Oro e rame”, film iraniano islamico, è stato presentato dal direttore della Caritas don Luca Palei.
Venerdì prossimo Franca Landi presenterà “Magic men” (ebraismo) e infine, il 27 gennaio, sarà il vescovo Palletti a presentare “Marie Heurtin: dal buio alla luce”.

Fonte: Avvenire/La Spezia

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia