LA SPEZIA – Programma dei festeggiamenti per San Venerio
— 9 Settembre 2015 — pubblicato da Redazione. —L’antica tradizione della Chiesa fissa da molti secoli al 13 settembre la memoria di san Venerio eremita, vissuto nel VI secolo all’isola del Tino e dal 1959 patrono del Golfo della Spezia e dei guardiani di faro italiani.
Nessuno poteva pensare, in passato, a un mese di settembre dedicato a preghiere e ad iniziative per la salvaguardia del creato. Da quest’anno, come è noto, è invece così per tutta la Chiesa, per di più in una prospettiva ecumenica. E nessun tema migliore di riflessione sembra davvero poter accompagnare una festa che, nel Golfo della Spezia, è costretta a svolgersi in un contesto ben diverso da quello del passato.
Sino a tre anni fa, infatti, la Marina militare, che dal 1927 ha in concessione dal demanio l’isola del Tino per la presenza di un importante faro, consentiva a tutti due giornate di libero accesso: il 13 settembre e la domenica dopo. Era una sorta di festosa “fine dell’estate” per tanti spezzini, e numerose erano sull’isola le celebrazioni religiose. Adesso una frana in atto ha di fatto reso tutto inagibile ed in particolare la zona sacra, che pure ha un grande valore archeologico. L’accesso è così limitato alla giornata del 13 settembre, quando il vescovo raggiunge l’isola per celebrare la Messa e per benedire i natanti.
Il Tino, inserito in un parco naturale regionale, è considerato patrimonio dell’Unesco, ma nessuno, sino ad oggi, è stato in grado di intervenire. E veniamo ora al programma delle celebrazioni di quest’anno.
Giovedì, alle 18, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiederà nella pieve di San Venerio al Favaro, la più antica chiesa di Spezia, la Messa solenne nell’inizio del triduo.
Venerdì ci saranno Messe votive nelle diverse chiese del Golfo.
Sabato, alle 17.30, nella cattedrale di Cristo Re, la Messa solenne è presieduta dal vescovo diocesano e concelebrata dal vescovo emerito Bassano Staffieri, dai canonici e dai parroci del Golfo.
Al termine, processione sino al molo Italia con la reliquia e con la statua del santo, presenti le confraternite. Reliquia e statua saranno portate a Porto Venere e la mattina dopo all’isola del Tino.
Sull’isola, con i limiti di cui si è detto, il vescovo celebrerà la Messa alle 10.30 nel piazzale della vela.
Alle 12 monsignor Palletti impartirà con la reliquia la benedizione alle imbarcazioni. Per le ragioni già dette non sono previste altre celebrazioni, con l’auspicio che, in futuro, interventi di carattere strutturale possano consentire di riportare l’isola al suo pieno valore storico, ambientale e religioso.
Fonte: Cronaca4.it
Articoli Correlati
-
-
La Spezia – San Giorgio 2017: Scout alla Palmaria
2 Maggio 2017 -
-
8 Marzo una giornata nel segno di ITALA MELA
7 Marzo 2017
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Rosalía. Una presenza che insiste
— 3 Dicembre 2025La cantante che spopola dando voce al vuoto interiore. Il film Los Domingos su una giovane che entra in convento. E l’ultimo libro dello scrittore Javier Cercas. Così la stampa iberica è tornata a interrogarsi su Dio Parlando di risveglio religioso in Spagna, il fatto più sorprendente non è tanto che la cantante Rosalía abbia…
-
Vivere a cento (Chaànaàgahiì) – Mercanti di Perle feat. Laura Lucchin e Amerigo Basso
— 2 Dicembre 2025Vivere a cento (Chaànaàgahiì) è dedicata alla figura straordinaria di Sammy Basso nel giorno del suo trentesimo compleanno. Ci teniamo a ringraziare di cuore Laura Lucchin ed Amerigo Basso, genitori di Sammy, per aver preso parte alla realizzazione e alla registrazione di questa canzone. Grazie agli amici di Sammy, dai Sammy Runners ai Mendicanti di…
-
I russi ormai stanchi della guerra, nessuno crede più alla vittoria. Anche le élite sono state colpite
— 2 Dicembre 2025La politologa Schulmann: chi ha creduto di diventare ricco è disilluso Le pare sostenibile l’andamento della guerra per la Russia o avverte tensioni? «Nulla è scontato, siamo in uno scenario dagli esiti incerti», risponde la politologa russa Ekaterina Schulmann, dal 2022 in esilio in Germania. «In gennaio si raggiungerà il numero impresso nella mente di…
-
Cara Francesca Albanese, la violenza contro La Stampa è un’intimidazione e i giornalisti non hanno bisogno di nessun “monito”
— 2 Dicembre 2025Le dichiarazioni della Relatrice Onu sui Territori palestinesi sono gravissime perché giustificano la violenza squadrista contro la libertà di stampa e ignorano la storia del quotidiano torinese, colpito negli anni di piombo dal terrorismo per averla difesa con coraggi. C’è qualcosa di antico e marcio, quasi un riflesso degli anni di piombo, in quello che…
-
I tre ostacoli alla tregua in Ucraina
— 1 Dicembre 2025Incontro a Brescia con l’inviato di guerra Fausto Biloslavo: «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». L’ipotesi “coreana” e la vittoria di Pirro di Putin «Questo piano non porterà a una pace giusta, ma eviterà una capitolazione». Ha risposto così Fausto Biloslavo, inviato di guerra e grande esperto del conflitto…
-
Che cos’è la corona d’Avvento
— 1 Dicembre 2025I simboli e il significato La corona d’Avvento si è affermata nel mondo cattolico solamente agli inizi del Novecento. Si tratta di preparare per tempo una corona con quattro ceri (sei per gli ambrosiani), tre di colore viola e uno rosa (talvolta se ne utilizzano quattro rosse), che andranno accesi ai primi vespri della Domenica, in…












