Sopra La Notizia

Le lacrime di Marina Abramovic e il guanto di padre Antonij

Chi si occupa a vario titolo di educazione e si trova al Meeting di Rimini può utilmente assistere alla performance videoregistrata di Marina Abramovic (mostra sull’Arte contemporanea “Tenere vivo il fuoco”), e poi visitare la mostra sul metropolita Antonij di Surozh, leggendo con attenzione alcune didascalie. Il cortocircuito può essere salutare.

Vediamo perché. Una delle immagini più sconcertanti del Meeting è quella della performer di origini jugoslave Marina Abramovic che al Moma di New York nel 2010 mette in scena la presenza/assenza dell’artista. Marina, che ha sempre usato il proprio corpo come forma estrema di espressione e provocazione, in questo caso siede ferma e silenziosa, in ambiente asettico ma alla vista del pubblico, davanti a casuali visitatori che si accomodano di fronte a lei. La prova è durata per ben tre mesi, durante i quali, negli orari di apertura del museo, chi voleva poteva essere fissato negli occhi dalla muta e totale immobilità di Marina. Le reazioni appaiono le più diverse, ma in tutti è avvertibile un brivido, una sorta di disagio: chi muove le labbra, chi accenna ad un saluto, chi si commuove tanta è la carica della disperazione che proviene da quel volto. Marina confessa in una intervista di essere stata prossima al nulla.

Ma c’è qualcosa che non funziona, una rottura improvvisa. Davanti a lei siede, ad un tratto, l’ex compagno di una vita, col quale ha condiviso parecchi anni prima l’identica performance: stare seduti fermi e in silenzio per ore e giorni l’uno di fronte all’altra. Al trovarselo di fronte, gli occhi di Marina, prima inespressivi, si animano, poi si riempiono di lacrime, poi tutto il suo corpo si protende mentre le mani dei due per pochi attimi si cercano e si stringono. Fine. Occorre però andare oltre e raggiungere, se possibile, il livello della questione cui l’esperienza di Marina introduce. In lei per un attimo lo stupore dell’incontro con l’amico prevale sul rigore estremo della performance. E così l’artista, non prevedendolo, sperimenta di non essere solo energia psicofisica, di non essere definita dall’assenza di rapporto con la realtà. È come se la donna ricordasse di essere intrisa di qualcosa che la fa piangere. Non certo lacrime di rabbia o delusione per l’interruzione, ma in un certo senso lacrime di gratitudine. Il volto si ricopre di lacrime e questo sottile velo fa tornare quel viso umano, espressivo.

La prova dopo lo shock riprende come prima, ma resta negli animi dei presenti al una commozione visibile anche nell’applauso liberatorio con cui viene accolto l’accaduto. Resta il fascino di quelle lacrime che velano ma permettono anche di vedere. Di che cosa è fatto quel velo?

La domanda potrebbe essere rivolta a chi, nel rapporto con i giovani, ha esperienza di lacrime. Pianti di irritazione, di sconforto, di abbandono, di solitudine. Ma, talvolta, lacrime preziose, che velano e rivelano il vero volto dell’interlocutore. È compito dell’educatore, in un certo senso, attraversare l’apparenza per sapere afferrare la realtà delle domande oltre la maschera della performance.

Ed ecco una citazione del metropolita Antonij che si può leggere nel percorso della mostra: “Durante le operazioni i chirurghi indossano dei guanti così leggeri, così delicati che basta un’unghia a strapparli; ma d’altro canto, proprio perché sono così leggeri e delicati, una mano esperta nel guanto può fare miracoli”. Indossare un guanto significa assumere un atteggiamento o meglio decidere da chi fare indossare quel sottile velo di libertà e ragione che compone l’io. Le lacrime sono rivelative del tessuto umano che ci portiamo addosso, come si diceva. Da chi farlo indossare? Basta l’io a se stesso? Padre Antonij suggerisce che occorre una mano esperta per guidare la sottile guaina che ci costituisce. Una mano che però sappia calarsi nel vestito, sappia fare i conti con l’intreccio di desideri che ne definiscono la struttura. La mano dell’educatore, certamente. Il quale a sua volta, così sembra alludere il messaggio, sarà a sua volta guidato da una mano più grande e più esperta, capace di rivestirlo tutto, delicatamente.

Fonte: Il Sussidiario.it

Approfondimenti:
Antonij di Surozh

Marina Abramovic

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia