La bonifica della Terra dei fuochi, quando la speranza viene dalla natura
— 7 Gennaio 2014 — pubblicato da redazione —Piante e batteri capaci di assorbire i contaminanti dai terreni sono allo studio in Campania, nella zona meglio conosciuta come Terra dei fuochi. La possibilità di mettere in atto una bonifica tramite tecnologie ecocompatibili rappresenta la speranza e il futuro in una terra dove l’inquinamento segna in maniera drammatica la perdita del legame tra l’uomo e il Creato.
La notizia si trova oggi su Avvenire “Biorimedi per la campagna avvelenata”, all’indomani del rinnovato appello dell’arcivescovo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe a trovare presto una soluzione. “Ogni giorno che passa è un ulteriore avvelenamento quindi pericolo e causa di malattie per i nostri giovani, gli anziani e tutti” ha dichiarato Sepe nel corso delle celebrazioni dell’Epifania.
Articoli Correlati
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Houellebecq: “Cristianesimo è vittoria contro la morte”/ “Occidente vuole suicidarsi, sottomessi all’Islam”
— 11 Dicembre 202410 ANNI DOPO CHARLIE HEBDO, LA SOTTOMISSIONE C’È ANCORA (E NON SOLO IN FRANCIA): IL J’ACCUSE DI MICHEL HOUELLEBECQ Una “sottomissione”, la chiamava così Michel Houellebecq nel suo libro del 2015 che cambiò molto dell’accezione culturale e sociale del “fenomeno” nuovo del secondo millennio, la presenza dell’Islam nel mondo occidentale. Nel pieno della crisi siriana…
-
La corsa di Tavares e Stellantis ha sbattuto contro il muro del green
— 11 Dicembre 2024La vicenda di Stellantis potrebbe apparire come la trama di un romanzo distopico: purtroppo, è semplicemente cronaca. C’era una volta la Fiat, storica impresa italiana del settore della produzione di autoveicoli. Nel primo decennio del millennio, ormai sull’orlo del collasso (nonostante i generosi contributi ottenuti negli anni a carico della fiscalità generale), veniva rilanciata grazie…
-
Perché papa Francesco ama Marc Chagall
— 11 Dicembre 2024La Crocifissione bianca è il quadro preferito del neo-eletto Jorge Mario Bergoglio, papa Francesco. L’artista russo Marc Chagall ha infatti saputo leggere nelle piaghe del Crocefisso il grido di ogni innocente, e ha riconosciuto nell’autentica esperienza religiosa cristiana la via per dare un nome a quel dolore. Il quadro di Chagall apre un parallelismo con il…
-
“Migliore”, l’omaggio dei Pinguini Tattici Nucleari a Giulia Tramontano
— 10 Dicembre 2024Il brano è nel nuovo album “Hello Word” del gruppo bergamasco. «Sono consapevole che il mondo non si cambia con la musica, ma se anche solo una canzone può portare a un dibattito, allora ha fatto il suo», ha detto Riccardo Zanotti, frontman della band che ha mosso i primi passi in oratorio «Piccola donna,…
-
Inclusione oppure eccellenza? Su una certa schizofrenia in tema di istruzione
— 10 Dicembre 2024Nell’ampio e interessante dibattito avviato dall’intervento del professor Lorenzo Ornaghi è facile riconoscere l’emergere, a più riprese, del modo sostanzialmente schizofrenico con cui oggi la cultura prevalente affronta i temi dell’istruzione. Quando si prendono in esame le classi in cui studiano i più giovani (fino alla maturità, per intenderci), la parola d’ordine è “inclusione”. La…
-
La caccia alle streghe
— 10 Dicembre 2024La travagliata vicenda relativa alla accusa di doping mossa al tennista professionista Jannik Sinner suggerisce alcune riflessioni. Senza entrate nel merito della vicenda, nota per la sua dinamica e per il quantitativo infinitesimale di sostanza dopante che l’atleta ha assunto indirettamente (circostanza pacifica in atti), perché il prodotto è stato usato da un suo fisioterapista…