Sopra La Notizia

Un incredibile esperimento ti permetterà di vedere come sarà il tuo rapporto tra qualche anno (VIDEOriflessione)

Quando ho conosciuto quello che oggi è mio marito e il padre dei miei tre figli, non c’è stata alcuna scintilla. Non è stato amore a prima vista (né a seconda, o a terza). La nostra storia è stata una cosa lenta. È stato un processo che si è forgiato quasi senza che nessuno di noi se ne rendesse conto. Otto anni dopo, siamo sposati da cinque e abbiamo tre bambini. Il tempo è passato, e in questi brevi cinque anni abbiamo vissuto molte cose e siamo cambiati molto di più.

Quando Francisco ed io abbiamo deciso di sposarci, credo di non aver mai pensato al futuro. Non l’ho fatto mai (fino a che non sono diventata madre). Ero tuttavia certa che volevo stare con lui quanto fosse durata la mia vita su questa terra, e credo di poter dire che Francisco provava lo stesso.

Il video che vi presentiamo oggi, “100 anni di bellezza invecchiando”, prodotto da Field Day, ci offre una visione rapida ma profonda di ciò che è il matrimonio per tutta la vita. Mostra una splendida esperienza che in qualche modo tutti quelli che hanno il matrimonio in vista dovrebbero realizzare: come sarà tutta la vita al fianco di qualcuno che ha scommesso e ha deciso di amarci fino all’ultimo respiro? L’esperimento di vedere come cambieremo fisicamente influisce irrimediabilmente sul nostro pensiero e sul nostro sentire. Non è solo il fatto che il nostro corpo cambierà e non saremo più i giovani eleganti che eravamo (se mai lo siamo stati). Significa sentire e immaginare come cambierà tutto il nostro essere, oltre al nostro corpo. I nostri sogni, le nostre priorità, le nostre abitudini si modificheranno con il passare degli anni e diventeranno una nuova cultura di famiglia che i nostri figli erediteranno.

Vedendo questo video, l’emozione che mostra lei, che la commuove tanto, deriva dal fatto di riconoscere quanto siano effimere e temporanee tante cose di questa vita e di immaginare tutto ciò che vivranno insieme: i figli adolescenti e la paura di essere genitori nel mondo di oggi; gli effetti dei costumi e delle manie sulla nostra pelle. Ricordare i nostri nonni vedendo le loro impronte nelle nostre rughe e nella saggezza che solo gli anni ci darà.

Le parole che lui dice alla fine – “Tu mi hai reso una persona migliore” – riassumono in modo eccezionale quello che è il matrimonio: un cammino di santità in cui passo dopo passo, uno al fianco dell’altro, ci formiamo e ci forgiamo e in qualche modo diventiamo migliori per l’effetto dell’azione dell’uno con l’altro.

Non ho compiuto un esercizio di questo tipo, non mi sarebbe mai venuto neanche in mente, ma credo che oggi più che mai sia fondamentale pensare a quel futuro insieme e vivere in qualche modo l’immagine di quello che potrà essere. Cambieremo, ma la decisione di amarsi per tutta la vita deve mantenersi intatta, rinnovandosi ogni giorno.

Molti di noi si sposano “contaminati” da quel pensiero che dice che “nulla è per sempre” e che se qualcosa va male esiste una via d’uscita. È come se ci avessero allenati a entrare a giocare sapendo che abbiamo già perso. Ed effettivamente, con questa idea diventiamo perdenti.

“La famiglia è in cima a tutti gli indici di gradimento fra i giovani; ma, per paura di sbagliare, molti non vogliono neppure pensarci; pur essendo cristiani, non pensano al matrimonio sacramentale, segno unico e irripetibile dell’alleanza, che diventa testimonianza della fede. Forse proprio questa paura di fallire è il più grande ostacolo ad accogliere la parola di Cristo, che promette la sua grazia all’unione coniugale e alla famiglia” – Papa Francesco

Non c’è niente di più bello che scoprire una vita insieme, meravigliarci dell’altro e della sua scommessa incondizionata di amarci e di amare per sempre.

Se sei fidanzato/a sul punto di sposarti o se già ti sei sposato/a e all’improvviso ti sei distratto/a, compi questo esercizio: guardarsi nuovamente negli occhi e immaginare come passeranno gli anni e tutto ciò che Dio ha preparato in quel cammino di santità insieme che si chiama matrimonio.

“I cristiani, quando si sposano nel Signore, vengono trasformati in un segno efficace dell’amore di Dio. I cristiani non si sposano solo per sé stessi: si sposano nel Signore in favore di tutta la comunità, dell’intera società” – Papa Francesco

Articoli Correlati

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia